Privacy Policy

martedì 30 settembre 2014

L'ingrediente del mese: la melanzana


Di cose da raccontarvi ne avrei tantissime.
Eppure mi sembra di avere ancora tutto nell'hard disk del mio pc, e di non avervi poi rivelato tanto di questa nostra estate.
Ho in serbo parole, racconti e immagini. Ricette da raccontare e storie da rivivere.
Oggi ricomincio da qui, dalle nostre cene in terrazza. Vi ricordate che quest'anno non siamo riusciti a fare i classici picnic al mare, serali?
Bè, ma non sono di certo mancante le cenette a lume di candela, di quelle da spostarsi sul divano a chiacchierare, con un bicchiere di vino in mano. Non sono state tante quante avrei voluto, ma non ci lamentiamo... ;)

martedì 23 settembre 2014

#37/52 ciao, estate


Ciao, estate.
Ci rivediamo tra un anno.
Ciao, sole di mezzogiorno, quello che scotti e che un tuffo in mare genera un brivido di piacere.
Ciao nuvole, che così tante nelle ore estive non penso di avervi mai viste. Quest'anno vi siete presentate proprio tutte, eh.
Onde, che sbuffate tutto il giorno, e avrei sbuffato volentieri anche io, un pò offesa con l'amico sole che ha fatto capolino così poche volte.

sabato 20 settembre 2014

#36/52 gente da passeggio


Persone che preferiscono fare due passi piuttosto che guardare la tv.
Di quelle che si perdono in sentieri, pensieri, nuvole e raggi di sole.
Che hanno un cane, e allora andare a passeggiare è la cosa più naturale di questo mondo.
La gente da passeggio, che la domenica mattina si sveglia alle 6 pur di fare qualche passo.
Che quando si trova di fronte ad un bivio, non ha paura di quale sia la direzione giusta, perchè sa che si può tornare indietro, sempre.

venerdì 12 settembre 2014

#35/52 che poi, ripagano. Sempre.


Che poi, ripagano. Sempre.
Quella gioia di vedere il sorriso di chi ami, perchè non se lo aspettava, ma tu hai rinunciato a tante cose per comprargli il regalo che sognava.
Che quando sali sulla bilancia, e vedi che i due chili non ci sono più. E ti specchi, e ti vedi più bella. Anche se lo sai che non era quello a fare la differenza.
Che arriva il nuovo capo e capisci che ti capisce, nonostante tutto e tutti.

mercoledì 10 settembre 2014

CacioRicette: l'Agrì di Valtorta



Rieccoci qui, a parlare di formaggio.
Per qualcuno settembre è un po' l'inizio di un nuovo anno. A me non fa lo stesso effetto di gennaio... ma di sicuro c'è una cosa. A settembre è un po' come quando si andava a scuola: si riaprono le cartelle, si usano vecchie biro e nuovi quaderni. E si ricomincia con le sane abitudini.




lunedì 8 settembre 2014

#34/52 di rinunce


Di lunedì, quando si sa, si inizia sempre con la dieta. Della ciliegina sulla torta, che non la si può mangiare, perché è troppo calorica (sia mai!).
Quando suona la sveglia alle 6, che in realtà vorresti ancora stare tremendamente a letto. Ma di rinunce è fatta la vita, perciò ci si alza.

mercoledì 3 settembre 2014

Per cena, insalata di pomodori


Noi che siamo ortodotati (che se poi dipendesse da me e dal mio tempo libero, al massimo una piantina di menta potrei coltivare, ma questi sono altri problemi) lo sappiamo bene, dobbiamo affrontare delle vere e proprie invasioni.
Si parte con le zucchine, milioni di zucchine, per poi passare alle melanzane, con un tripudio di prezzemolo, basilico e via discorrendo. Però loro sono i veri Re del Signor Orto: i pomodori.