Privacy Policy

mercoledì 10 settembre 2014

CacioRicette: l'Agrì di Valtorta



Rieccoci qui, a parlare di formaggio.
Per qualcuno settembre è un po' l'inizio di un nuovo anno. A me non fa lo stesso effetto di gennaio... ma di sicuro c'è una cosa. A settembre è un po' come quando si andava a scuola: si riaprono le cartelle, si usano vecchie biro e nuovi quaderni. E si ricomincia con le sane abitudini.




Bene, così anche da queste parti rispolveriamo la rubrica in collaborazione con Qualeformaggio (il portale web diretto da Stefano Mariotti), che oggi ci consente di viaggiare fino in Lombardia, con l'Agrì di Valtorta, presidio slow food dal 2011.
Che qui sia una grande festa quando arrivano i prodotti che Stefano ci invia per le CacioRicette, ormai l'avete capito. E ogni volta è una scoperta, una novità, una piccola conoscenza che prendiamo e mettiamo da parte. Come una esperienza di vita, di quelle belle, da serbare nei ricordi.

Ho trovato l'Agrì un formaggio delicato, morbido e vellutuoso. Lievemente acidulo e aromatico.
Ma lui è anche di più, perché muta con il passare dei giorni: cambia gusto, consistenza, profumo. Il suo guscio diventa rugoso, ingiallisce un po' e assume una cremosità senza uguali.


Per questo formaggio ho pensato ad un abbinamento con un legume altrettanto speciale: la cicerchia di Serra de Conti, altro presidio slow food (da me acquistato nel mio viaggio nelle Marche nell'estate 2013). E così è venuto naturale pensare alla zuppa di cicerchia, arricchita con Agrì. Una zuppa con tutto il profumo dell'estate, perché cucinata con pomodori maturi dell'orto, aglio novello di Vessalico e cipolla di Tropea. Una chicca per il palato: trovate la ricetta qui.
Ringrazio come sempre Qualeformaggio e questa volta la Latteria Sociale di Branzi che cura la distribuzione dell'Agrì di Valtorta sotto il marchio-ombrello Formaggi Principi delle Orobie.

Al prossimo appuntamento formaggioso! ;)

1 commento:

  1. Ma che buono questo piatto, me lo mangerei più che volentieri per pranzo :)

    RispondiElimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.