Privacy Policy

lunedì 24 marzo 2014

Esperimento #5 crackers al farro con semi di girasole


Oggi l'intento è quello di condividere con voi un pò della mia domenica mattina.
Sono qui, sul mio tavolino perfetto (grazie Marianna), dopo aver sorseggiato un caffè e aver mangiato del cioccolato bianco alla rosa e ho voglia di prendere questo tiepido sole primaverile e di stare un pò davanti al pc a scrivere, con voi.
Chissà che viso avete e cosa pensate quando passate da queste parti, chissà se vi conosco o vi conoscerò.
Sono qui seduta con la voglia di girare lo sguardo e di lasciarmi incantare dal mio ciliegio, che ogni anno torna nel suo massimo splendore, e ogni anno mi sembra sempre più bello.


Penso a tutte le ricette che vi ho raccontato in questi quasi due anni, a tutte quelle che vorrei avervi raccontato ma che non ho fatto, a tutte quelle che vi potrei raccontare.
Penso a tutti quei posti che sono stati da me immortalati e che sono nell'hard disk di questo pc, che aspettano solo di essere condivisi con voi.
Penso a tutte quelle ricette che non ho mai provato a cucinare, a quei posti che non ho mai sognato di viaggiare, e mi dico che in fondo ho ancora tanto tempo per questo piccolo spazio. Ho ancora tanti sogni da poter condividere con voi.
Oggi viaggiamo con l'ennesimo sogno fatto con pasta madre e farro, e semi di girasole.
Già mi vedo, in settimana, a sgranocchiarli con del cavolo in insalata (non chiedetemi quanto ne ho mangiato quest'anno... tantissimo...).


CRACKERS DI FARRO CON SEMI DI GIRASOLE

300 g pasta madre (la mia non era rinfrescata)
250 g farina di farro
80 g burro salato
120 g acqua tiepida
2 cucchiaini fleur de sel
semi di girasole qb

Nella ciotola della planetaria (o su una spianatoia per impastare a mano nel caso non aveste un aiutante in cucina come me! ;)) mettete la farina, la pasta madre, il burro morbido, l'acqua e iniziate a impastare il tutto con il gancio. Quando l'impasto avrà preso un pò, aggiungete il fleur de sel e continuate ad impastare.
Se come me usate una pasta madre ancora da rinfrescare, lasciate l'impasto tutta la notte a lievitare. Se la usate rinfrescato il giorno prima basteranno circa 3-4 ore.
Stendete a questo punto l'impasto sottilissimo, tagliatelo a quadri con una rondella, adagiateci sopra i semi di girasole e schiacciateli sopra l'impasto con il mattarello.
Con l'aiuto di una spatola, spostate i crackers su una teglia foderata da carta forno e infornate per 15 minuti circa a 190°C ventilato.
Per tanti crackers! :)


Io resto ancora un pò qui... a sognare il sogno più bello... chissà. 

3 commenti:

  1. Leggere i tuoi post mi mette sempre allegria e da quando ti ho conosciuta di persona ho capito il perché :)
    Io con gli esperimenti con il lievito naturale sono un po' ferma in questo periodo (devo perfino ancora provare le tue famose baguette!!! da quanti mesi ormai? ç_ç). I crackers ad esempio mi mancano. Mmm bisogna che mi rimetta sotto :)
    Un bacino cara!

    RispondiElimina
  2. Anche io come Elisa non ho ancora provato i crackers a lievitazione naturale.. urge rimediare!
    E come invidio il tuo tavolino e il tuo ciliegio, non si sa..

    RispondiElimina
  3. che bello il tuo ciliegio, invidiabile. e gia' ti vedo sgranocchiare questi crackers con il crauto... per il ciliegio non posso fare un granche' ma per cavolo e crackers posso sempre rimediare :-)

    RispondiElimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.