Privacy Policy

lunedì 7 ottobre 2013

Ricetta base: la pasta sfoglia

Pasta sfoglia

Non lo so, ma ogni tanto mi capitano domeniche così. Domeniche in cui non so troppo dosare il tempo, e penso che le lancette dell'orologio si fermeranno a mio piacimento. Domeniche in cui penso "Anche se sono a casa, la giornata deve fruttare al massimo!".
E così mi ritrovo a friggere melanzane (finalmente ho fatto la moussaka che mi attendeva), a impastare frolle, a fare creme pasticcere e a caramellare fichi. A pulire peperoni e a metterli nel freezer, oppure a farcirli per un pranzo goloso. A rinfrescare il lievito madre e a realizzare una cena divano. Non lo so come mai, ma ogni tanto capitano domeniche così.
Così, che non contenta, inizio a pensare che dato che sono a casa per tutto il giorno, forse è l'occasione giusta per mettermi a preparare anche la pasta sfoglia (che intanto, non avevo mica nulla da fare, no?). E che questa pasta sfoglia ve la devo anche tassativamente postare domani questa mattina, perchè non esiste che non abbiate questa ricetta da farvi a casa.

E' una delle mie ricette "salvagente", una di quelle che si mette da parte nel freezer, e che poi farcirla con delle cipolle caramellate o con qualche altro ripieno sfizioso, è un attimo (attenzione ai miei attimi, perchè oggi ho dimostrato di non saperli dosare a dovere...).
Insomma, come avrete capito, in questa casa la pasta sfoglia comprata non passa più (che chissà cosa diavolo ci buttano, là dentro...), e così occorre farla in quantità industriali e surgelarla nel Santo Freezer (che poi, quando si torna dall'ufficio, questo Santo Freezer lo si venera tanto tantissimo...).
E quindi, visto che ci tengo alla vostra salute e non voglio farvi mangiare quelle cose confezionate (che tanto mi spaventano...), ho deciso che dovete assolutamente provare anche voi. Non è difficile, e vi basta regalarvi una bella domenica a casa. Magari leggendo un bel libro o guardando un bel film (e non destreggiandovi tra millemila cose da cucinare, che poi vi passa pure la voglia e non mi toccate nemmeno più un cucchiaio per un mese, ve lo garantisco io...;) ).
Buona settimana e buon lunedì a tutti, io come al solito mi sposterò per l'Italia... vuoi mica perderci la mano, per carità!

PASTA SFOGLIA

Parte magra
300 g farina 00
200 g acqua

Parte grassa
500 g burro
150 g farina 00

Preparate l'impasto magro: impastate la farina con l'acqua finchè non risulterà un panetto bello liscio, poi mettetela in frigorifero per circa 30 minuti.
Preparate l'impasto grasso: impastate il burro con la farina finchè non risulterà un panetto molto appiccicoso :) poi mettete l'impasto in frigorifero per circa 30 minuti.
Stendete in uno strato sottile l'impasto magro e in mezzo adagiatevi l'impasto grasso a forma di rettangolo: dovrete avvolgere l'impasto grasso nel magro, stando attenti che l'impasto magro non si sovrapponga su sè stesso, nè in largo, nè in lungo.
A questo punto piegate il panetto ottenuto in 3 strati, facendo 2 pieghe (in questo modo, guardandolo in sezione dovrete contrare appunto 3 strati). Mettete il tutto in frigorifero e fate riposare per 1 ora.
Prendete il panetto dal frigorifero e piegatelo in 4 strati, facendo 3 pieghe (in questo modo, guardandolo in sezione, dovrete contare appunto 4 strati). Mettete il tutto in frigorifero e fate riposare per 1 ora.
Ripetete le pieghe a 3 strati con il relativo tempo di riposo e quelle a 4 strati con il relativo tempo di riposo.
A questo punto la vostra pasta sfoglia è pronta: potete tenerla in frigorifero fino al massimo di una settimana o tagliarla in 4 parti e congelarla.
ATTENZIONE: stante attentissimi ad utilizzare la pasta sfoglia sempre nello stesso verso delle piegature che avete fatto all'atto della sua creazione: le pieghe fatte permettono un corretto alternarsi tra la parte grassa e quella magra, e permetterà alla sfoglia di gonfiare in cottura. Se doveste appiattire per sbaglio la pasta sfoglia nell'altra direzione, perdereste l'effetto millefoglie e la stessa non gonfierebbe durante la cottura.
Per 4 panetti da circa 270 g l'uno.

9 commenti:

  1. Questa sì che è una ricetta salva-tutto!! Anche io faccio come te, ne preparo un quintale e poi lo surgelo in panetti (da dove credevate che fosse uscita, la Saint Honorè?!)... ora però sono senza, quindi mi sa che una domenica o l'altra mi tocca sfogliare... e, chi lo sa, magari provare anche a fare i croissants, che chi di sfoglia ferisce di sfoglia perisce!
    Buona settimana!
    Bacino

    RispondiElimina
  2. E brava la mia ragazza.
    Guarda che meraviglia hai preparato. La sfoglia in casa è una cosa che invidio tanto.
    Un giorno cercherò di trovare il tempo e ehm la voglia di farla e ti prenderò ad esempio.
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. Fatta e rifatta e mai postata. Perchè non riesco a fare delle degne foto delle pieghe! Ma nessuno può capire la meraviglia di assaggiare qualcosa di così lieve come la sfoglia fatta in casa...che ha un sapore ed una friabilità che i rotolini surgelati se la sognano. E un lavoro lungo, paziente ma che ripaga al 100%. E si può congelare. la mia prima ricetta è stato un millefoglie sbriciolato. In casa mia ancora se ne parla. Lo stadio successivo è il croissant sfogliato. Ho appena fatto quello di Ferber: delirio!
    Brava la mia Sere....con l'arrivo del freddo si può sfogliare alla grande! Un bacione.

    RispondiElimina
  4. Dovrei trovare davvero il coraggio di mettermi a farla un giorno, è da tempo che me lo ripropongo ma ci dev'essere qualcosa che mi spaventa in questa ricetta :)
    La tua è bellissima, un bacio :)

    RispondiElimina
  5. Bravissima Sere, ci vuole tempo e pazienza ma poi la soddisfazione è davvero tanta e il sapore è assolutamente unico.
    Anch'io non so dosare il tempo quando mi ritrovo a casa. Anzi, è proprio quando ne ho un po' a disposizione che mi passa in un baleno.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Mi sono ritrovata a pensare che una domenica come quella che hai appena trascorso vorrei proprio starti a fianco... La tua energia nutre anche me e chissà, potrei riuscire in tutte queste millemila cose ;) Un abbraccio stellina

    PS: mai fatta la sfoglia, sarà ora di rimediare!

    RispondiElimina
  7. Questo è un commento per Comandante Amigo: perché quando ho scritto di aver fatto LA moussaka (che taaanto adoro) mi hai bacchettata subito scrivendomi che è un maschio (IL moussaka) e alla tua dolce mogliettina nemmeno un accenno????? Và beh, per stavolta ti perdono, ma solo perchè hai scritto una meravigliosa scheda del tuo simile nel post precedente :-P

    RispondiElimina
  8. ecco io non so perchè ma le cenedivano le facciamo spesso nel weekend, o anche in mezzo alla settimana quando c' è qualcosa che ci piace vedere in TV.. solo che io rientro nella categoria di quelle che "non destreggiatevi tra millemila cose da cucinare"......
    la pasta sfoglia alla fin fine va bene un po' su tutto, è un paracadute necessario in cucina!
    bacio!

    RispondiElimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.