Privacy Policy

mercoledì 6 giugno 2012

Casa dolce casa

Topping di fragole
Lo scorso weekend è stato un nuovo weekend uggioso. Questo ci ha portati a starcene nella nostra casetta, a ciondolare, a sbrigare lavoretti e, perchè mai no? :), a cucinare.
Mi sono destreggiata con diverse cose (che magari prima o poi vi posto, visto che ormai che sono diventata veramente una foodblogger, scatto foto a tutto pensando: non si sa mai! :)) e oggi voglio farvi vedere questa ricetta molto golosa.

Sto parlando del topping di fragole. Finalmente inizio ad avere i primi frutti della stagione, quelli che arrivano dall'orto di mio papà (però che sfortuna quest'anno!!! sono qui che aspetto trepidante e... niente di niente!! ... ma d'altronde con questo tempo...). Quindi ho pensato di iniziare in questo blog una sessione che etichetterò con il nome di "Estate in barattolo": come conservare i piaceri che arrivano dalla madre terra il più a lungo possibile.
Questo perchè mi piacerebbe sponsorizzare un pò il mangiar sano, e il non sprecare ciò che abbiamo (perchè diciamocelo, quando l'orto inzia a dare i suoi frutti... chi lo ferma più?).
Quindi, se è vero che le fragole sono perfette così, anche appena raccolte, senza nulla in più di come la natura le crea, è altrettanto vero che non possiamo mangiare quintali di fragole per non doverle buttare via e non sprecarle! E allora, oltre alla classica marmellata che poi è buonissima nelle crostate e sul famoso pane e burro, ho pensato di fare questo topping alle fragole. Golosissimo e indicato su panne cotte, ma anche sul gelato a fine giornata mentre si è in giardino e si conclude una cena piena di piacevoli chiacchiere.
Ah... e a proposito di cene. Crudo di pesce, grigliata di pesce, una tavola apparecchiata sotto al portico, chiacchiere a fiumi... pensieri, sogni, parole. Con i grilli che cantavano in sottofondo, e una luna meravigliosa nel cielo. Mondi diversi che si incontrano alla sera e raccontano ognuno i propri pensieri, senza preoccuparsi del giudizio della gente e senza pensare che l'altro trovi stupido ciò che dici... Sembra la scena di un film, invece è stata la mia serata "perfetta" di ieri sera.

TOPPING ALLE FRAGOLE

500 g zucchero
500 ml acqua
200 g fragole

Portare a 120° lo sciroppo di acqua e zucchero: non demordete, lo sciroppo prima che dai 100° inizi ad alzare la temperatura ci metterà un pò (deve consumare l'acqua), ma state attente con il termometro, perchè poi superati i primi gradi oltre a 100° la temperatura inizierà ad alzarsi più velocemente, e noi non dobbiamo superare i 120°.
Nel frattempo, prendere le fragole, lavarle e pulirle e pesarle: dobbiamo avere 200 g di fragole utilizzabili (quindi senza gli scarti). Passare le fragole al minipimer. Una volta che lo sciroppo di zucchero ha raggiunto la temperatura, aggiungere la polpa di frutta.
Per 2 vasetti da 250 g.



12 commenti:

  1. Sei proprio brava Sere! E complimenti per le foto!

    RispondiElimina
  2. che invidia per la tua serata di ieri!!! :))
    e bellissima l'idea delle conserve! mi interessa tantissimo!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bonjour! eh si... qui posso rubare i trucchi alla mamma anche! e alle nonne! ;)

      Elimina
  3. Sere, ma quanto si conserva il topping in barattolo chiuso? Lo sterilizzi prima di invasare? Non è che posso passare dall'orto del tuo babbo a prendere un pò di fragole? Quelle di serra fanno proprio schifo (lo so che non si dice 'schifo' per un cibo ma sono anni che le fragole non sanno di nulla e devo aggiungere sempre zucchero e limone per mangiarle).
    Sulle serate a ruota libera con amici di vecchia data..beh, uniche!! bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bonjour Roby! Allora con ordine: il topping si conserva fino ad un mese in frigorifero, io ho sbollentato i barattoli, poi asciugati e ogni volta cambio il tappo (non so se dalla foto si capisce, ma uso i classici 4 stagioni). E per le fragole... passa quando vuoi, ma devi fare in fretta! Quest'anno non credo nemmeno riuscirò a fare una marmellata o una torta di fragole fresche... ha piovuto talmente tanto che stanno tutte marcendo attaccate alle piante... :( e le ciliegie? le sono riuscite a mangiare un giorno a pranzo... e fine! :( che annata...

      Elimina
  4. Che serata fantastica, purtroppo quest'anno non ho ancora fatto una di queste cene all'aperto...spero di rimediare presto e intanto mi godo il tuo topping :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono le migliori... adora la campagna soprattutto per questo modo di vivere, e per lo stesso motivo faccio la pendolare (perchè il lavoro, purtroppo, l'ho trovato solo in città, che per altro, quando è viva e piena di movimento, adoro!)... ;)

      Elimina
  5. Io ho scoperto da poco tramite sbrirciamento nei blog che i topping si possono fare in casa e ne sono rimasta affascinata...il tuo preparato con le fragole vere :P deve essere una meraviglia sopra una cheesecake!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si... ora però io con le cheesecake ho un problema: visto che tipicamente cerco sempre di partire dalle materie prime, mi manca la ricetta delle digestive... :) una volta che la scovo, provo sicuramente a farlo! :)

      Elimina
  6. anche io ho pensato a metterlo sulla cheesecake! Mi sa che nei prossimi giorni lo sperimento (visto che il topping l'ho ricevuto in omaggio... ehehe!!!)... ho giusto una confezione di quark in frigorifero...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora mi sa che nei prossimi giorni io sperimento una nuova cheesecake! eheheheh ;)

      Elimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.