Privacy Policy

venerdì 6 novembre 2015

Crostata di farro con cioccolato e lamponi


Ultimamente mi ritrovo ad avere una costante necessità di dolcini da fare girare per la casa.
Vuoi per le numerose visite che riceviamo, vuoi per la mia fame infinita, vuoi perchè sfornare dolci mi mette allegria, non mancano mai da casa nostra.
Ultimissima trovata nella Casa Lilla è stata una crostata di farro, idea nata dall'arrivo degli ultimissimi lamponi raccolti da mia mamma nel nostro Signor Orto. Come fare a resistere?
Così li ho abbinati al cioccolato, che è un pò la morte loro.
Mi perdonerete se ultimamente su questi schermi passeranno molti dolci? ;)
I prossimi saranno dei dolcini più veloci di questa torta, promesso.
Anche perchè la nostra Trifola non avrà sempre la pazienza di lasciarmi trafficare così a lungo per una torta, mi sa! :)


CROSTATA CON GANACHE DI CIOCCOLATO E LAMPONI

Per la frolla
200 g farina di farro
100 g burro
100 g zucchero
1 uovo

Per la ganache
200 ml panna fresca
200 g cioccolato
2 tuorli
20 g burro

Per la guarnizione e farcitura
marmellata di lamponi qb
lamponi freschi

Preparate la frolla: tagliate il burro freddo a cubetti e mescolate il tutto insieme alla farina, allo zucchero e all'uovo. Ottenete una palla che appiattirete un poco e metterete in frigorifero a raffreddare per 30 minuti.
Trascorso questo tempo, stendete la frolla e mettetela in una teglia (ho usato una teglia a forma di cuore, difficile da dimensionare, ma direi che una teglia da 24 cm di diametro potrà andare bene), punzecchiatela con una forchetta e procedete con la cottura in bianco: coprite la frolla con carta forno e sopra mettete delle palline di ceramica (o legumi secchi se non le avete). Cuocete in forno già caldo a 180°C per 20 minuti. Poi eliminate le palline di ceramiche e la carta forno e cuocete per altri 10 minuti in modo che la frolla diventi bella dorata. Sfornate e lasciate raffreddare.
A questo punto coprite la torta con un leggero strato di marmellata di lamponi e iniziate a preparare la ganache.
Scaldate la panna in un pentolino e quando sarà bollente abbassate il fuoco e aggiungete il cioccolato, che dovrete fare sciogliere per bene. Unite il burro e in ultimo i due tuorli. Prendete la ganache ancora bollente e versatela nel guscio di frolla con la marmellata.
Lasciate raffreddare per bene e guarnite con i lamponi freschi.
Per 1 crostata.


5 commenti:

  1. che abbinamento spettacolare una crostata che merita di essere assaporata lentamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, ce la gustiamo proprio pezzetto per pezzetto! ❤️

      Elimina
  2. Buona sera ingegnere per caso :)
    Son capitata nel tuo blog ed inciampata in questa delizia ai lamponi, troppo buona!!!

    Ho pensato di aggiungermi ai tuoi followers e spero vorrai ricambiare per cui ti lascio il link del mio blog, basta che clicchi su ''join this site'' grazie!!

    http://thatisammore.blogspot.it/
    That’s amore

    RispondiElimina
  3. Cavolo, non mangio molti di questi ingredienti, ed è terribile perché quella ganache è uno spettacolo. Giuro, mi fa venire una voglia di dare un morso allo schermo..

    RispondiElimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.