Privacy Policy

lunedì 24 agosto 2015

Pizza con le acciughe


E' da quando ho aperto il blog che la studio. La cerco e la provo. Anzi, è da prima di aprire il blog, che mi cimento con gli esperimenti per la pasta della pizza.
Prova che ti riprova, riesco a trovare la ricetta giusta, quella con il lievito di birra, quella che resta soffice e per cui Comandante Amigo mi dice: Sere ti prego, falla sempre così.
Bene, la pacchia dura poco, perché poi approdo a Identità Golose e torno a casa con un barattolo di Lievito Madre del panificio Longoni. Vuoi mica continuare a preparare la pizza con il lievito di birra? Giammai!
E così ricomincio con gli esperimenti, con lo studio dei tempi di lievitazione, con le proporzioni tra farina usata e lievito madre e rinfreschi e proporzioni per le varie idratazioni.
Finalmente, la trovo. E' lei, anche con il lievito madre.
Finalmente riesco anche a fotografarla! Ci volevano questi mesi sabbatici, vero?
Oggi è ancora domenica e in questa cucina dal forno si sta sprigionando odore di cannella, nemmeno fossimo a Natale... :), per domani comunque le previsioni sono piovose e umide, quindi secondo me se appena svegli passate da queste parti e trovate la ricetta... bè, avete la giornata per attrezzarvi e provarla. E ricordatevi che se dovesse servire del lievito madre, io sono sempre qui! ;)


PIZZA CON LE ACCIUGHE

Per la base
400 g farina tipo 2
100 g lievito madre rinfrescato la sera precedente
200 ml di acqua
20 g olio evo
2 cucchiaini di malto d'orzo (potete tranquillamente sostituire con due cucchiaini di zucchero!)
10 g sale

Per il condimento
salsa di pomodoro (quella della mia mamma o di mia suocera) qb
acciughe a discrezione (che se fosse per me ne metterei millemila...)
2 mozzarelle
olio evo qb

La sera prima rinfrescate il vostro lievito madre, mettetelo nel vaso di vetro e lasciatelo a temperatura ambiente per tutta la notte (io prelevo la quantità che userò il giorno dopo, e il resto lo metto direttamente in frigorifero di modo che sia pronto da utilizzare dopo 2-3 giorni, nel caso mi ritrovi con una nuova voglia di impastare).
Nella ciotola della planetaria, oppure sulla spianatoia, mettete la farina, il lievito madre sciolto nell'acqua tiepida, l'olio e il malto d'orzo e iniziate ad impastare energicamente. Impastate per una decina di minuti (Santa Planetaria...).
Aggiungete a questo punto il sale e impastate ancora per qualche minuto.
Lasciate lievitare per 8-10 ore (solitamente io impastavo prima di andare in ufficio, alle 6 del mattino, e fino alle 16 lasciavo l'impasto nel forno con la lucina accesa e coperto da un canovaccio umido; ora che sono a casa impasto alle 7 del mattino, ma non ho trovato molte differenze...). Dividete l'impasto in due, formate due dischi e mettete in teglie precedentemente unte con olio evo. Lasciate lievitare ancora per 3-4 ore.
Condite con il pomodoro, che avrete precedentemente mescolato in una ciotola olio e sale, sbirciolatevi sopra la mozzarella e infine aggiungete le acciughe.
Infornate in forno statico già caldo al massimo calore possibile, finchè non vedrete i bordi ben dorate (ci vorranno una ventina di minuti più o meno).
Per due teglie da 33 cm di diametro.

10 commenti:

  1. La pizza alle acciughe alla siciliana la adoro che siano tante. Proverò la tua buona settiana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Edvige, buonissima settimana e... buonissima pizza anche a te! ;)

      Elimina
  2. Ciao sere, che spettacolo la tua pizza! La farò per il fine settimana (arriva la mia bambina dalla corsica)con lievito madre ma essicato . Bacino

    RispondiElimina
  3. Ps :sono anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna! Mi raccomando se la fai controlla i tempi di lievitazione indicati sul lievito madre essiccato: io non l'ho mai usato e non saprei proprio darti dritte su quello. Per il resto, goditi la "piccola"! ;)

      Elimina
  4. la pizza...cosa posso aggiungere!?!?!la ADORO!!!!!!e sono sempre alla ricerca di nuove ricette...anche se devo dire che la mia unica avventura con il lievito madre non è stata delle migliori :P
    baci baci!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un guarda. Io non vedo l'ora che sia venerdì per rifarla... ❤️

      Elimina
  5. Ciao Sere. Anche io adoro la pizza con le acciughe e ne metterei tante sopra.. il dramma è la sete dopo aver mangiato la pizza..
    Io però non adoro il lievito madre (purtroppo non è sopravvissuto a casa mia). Potresti dirmi le q.tà di lievito di birra da usare al posto del lievito madre, fermo restando tutto gli altri ingredienti?
    Al max adoro la pasta di riporto e le patate nell'impasto :-)
    Grande Sere. Ti abbraccio e grazie.
    Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara! Ti direi che di solito viene indicato 25 g ogni 500 g di farina. Anche se ho letto in giro di persone che usano pochissimo lievito di birra e tempistiche molto lunghe di lievitazione - cosa che non ho mai provato. Quindi nel caso della mia ricetta ti consiglierei 20 g di lievito. Buona giornata!

      Elimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.