Privacy Policy

venerdì 11 aprile 2014

Profumo di biscotti

  
Si passeggia per la strada e si incontrano persone. Si viaggia in treno e si chiacchiera con sconosciuti. Si accende un pc, si va in rete, si cerca una ricetta e si inizia a conoscere una ragazza.
Così è stato con lei, Rossella, anima lieve che mi solleva il morale, quando sono un po’ giù di spazzetta. Mi basta andare su Vaniglia, guardare qualche immagine, leggere dei suoi mille su e giù per l’Italia, immaginarmela mentre balla e canta a squarciagola nella sua cucina, mentre a passeggio in un campo si domanda quali erbe sono commestibili e quali no, mentre curiosa per le vie della sua adorata Parigi.
Mi basta immaginare di conoscerla davvero bene, questa Vaniglia, e di averla amica anche solo un po’.
Perché in fondo è questo che fanno, le amiche vere. Ti stanno vicino anche (e soprattutto) quando sei giù di spazzetta, no?


BISCOTTI MORBIDI CON PASTA MADRE CACAO E MANDORLE

15 g cacao amaro in polvere (la ricetta originale prevede 8 g di orzo solubile)
50 g latte intero
180 g pasta madre fresca a temperatura ambiente
100 g burro morbido
120 g zucchero semolato
1 uovo
180 g farina di forza
latte per spennellare
20 g mandorle a lamelle

In una tazza, sciogliere bene il cacao nel latte caldo, versare il composto in una ciotola con la pasta madre e amalgamare con un cucchiaio di legno o una forchetta grande con rebbi molto larghi. A parte, montare il burro con lo zucchero e, sempre mescolando bene, aggiungere l’uovo. Incorporare questa preparazione nella ciotola contenete il composto a base di pasta madre e cominciare a mescolare. Versare ma mano la farina ed impastare fino ad ottenere un insieme morbido e omogeneo. Con l’aiuto di due cucchiai, suddividere il composto in circa sedici parti da disporre direttamente sulle teglie rivestite di carta da forno, distanziati almeno 6-8 cm le une dalle altre. Lasciar lievitare in un luogo tiepido circa 6-8 ore o finchè i biscotti non avranno raddoppiato il loro volume (molto dipende dalla “forza” del lievito e dalle condizioni ambientali del luogo).
Trascorso questo tempo preriscaldare il forno a 180°C. Spennellare la superficie dei biscotti con poco latte e cospargere di mandorle a lamelle. Cuocere in forno per circa 20 minuti.
 

La ricetta è tratta dal libro “Profumo di biscotti” di Rossella Venezia. Che chi, come me, sforna ogni settimana un dolcino per allietare le mattine assonnate della settimana, deve per forza avere.

2 commenti:

  1. Tesoro, eccomi!
    Sembra che io stia finalmente rimettendo (con moderazione, ma hai presente la "moderazione" applicata a me? ;)) il muso nel web.
    Questo post. Meraviglioso.
    I colori meravigliosi, le foto meravigliose, il tuo modo di interpretare la ricetta e le parole…

    Un abbraccio forte, in attesa di dartelo dal vivo <3

    RispondiElimina
  2. profumo...
    una parola che ben si adatta a questo post...

    RispondiElimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.