Privacy Policy

lunedì 28 aprile 2014

La settimana del benessere: insalata di carciofi


Prima puntata di una settimana verdissima. Lo so, non mi sono mai imbattuta in settimane a tema.
Ma questa volta mi gira così, e mi gira pure di essere nel mood "benessere".
Perchè non sono e non diventerò mai vegetariana (lungi da me...), ma so che la verdura fa bene, so che bisogna mangiarne tanta, e so che è bene sponsorizzarla anche da queste parti.
Siccome però come dicevo prima non sono vegetariana, e non me ne capisco molto di ricette vegetariane (cioè, tipo, se ci aggiungo la maionese, resto comunque vegetariana? e i vegani invece no, vero? ohmammanoncicapiròmaiunamazza...).
Anyway, da queste parti, complice la primavera e questo mio mangiare fast ma slow, ecco che vi posterò per tutta la settimana spunti con verdure fresche di stagione. Facili facili che guai a chi non prova a replicare il tutto e a mangiare sano! :)
Lo sapevo che non aspettavate altro. Non ditelo nemmeno. Io so sempre tutto (vero Comandate Amigo?)
A domani! ;)

INSALATA DI CARCIOFI

3 carciofi di Albenga (o quelli che preferite purchè siano teneri)
1 limone mignon
olio evo qb
olive taggiasche qb
parmigiano reggiano qb
sale affumicato
pepe bianco

Eh, come tutte le ricette facili io vado ad occhio e non peso. Vi prego, perdonatemi.
Pulite bene i carciofi, eliminate tutte le foglie esterne dure, divideteli a metà e togliete la barbetta. Mettete subito in acqua e farina, per evitare che anneriscano.
Preparate una vinagrette con olio evo e il limone mignon: in una ciotola spremete il succo del limone, aggiungete la stessa quantità di olio, salate e pepate a piacimento.
Tagliate il parmigiano reggiano a scaglie sottili.
Prendete i carciofi puliti, metteteli nel cutter con la lama sottilissima, oppure usate una mandolina, ed affettateli.
Condite i carciofi con la vinegrette, olive taggiasche e parmigiano a piacimento. Eventualmente salate e pepate per aggiustare.
Per 2 persone.

1 commento:

  1. La mia cena di ieri sera è stata questa, senza le olive taggiasche a onor del vero! Consumata al lavoro in un angolo del desk del museo ma è stato il mio momento felice ;) Ti leggerò in questa settimana verdurosa perché lungi da me diventare vegetariana ma amo le verdure alla follia e non sarebbe pranzo o cena senza averle in tavola :) Un baciotto

    RispondiElimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.