Privacy Policy

venerdì 5 febbraio 2016

Torta di mele al mascarpone

 
Il bello di avere un blog è che non hai scadenze: per me questo non è un lavoro, e quindi che io passi o meno da queste parti... bè, non mi implica nessun problema.
Però mi manca sedermi sul treno con il pc sulle gambe e iniziare a scrivervi qualche pensiero, qualche emozione, qualche riflessione.

Quando andavo in ufficio avevo più tempo "vuoto" da riempire, e sicuramente il blog in questi anni di pendolarismo mi ha aiutata a sentire meno i miei spostamenti come un qualcosa di perso. Li ho vissuti sempre come quel tempo per me: i 30 minuti (all'andata e al ritorno perchè a noi un lavoro sotto casa fa un pò schifo sia chiaro...) in auto li passo sempre a sentire musica e a chiamare le amiche (con l'auricolare, tranquilli!) e quelli in treno sempre a scrivere post o a chiacchiarare con amiche speciali (ebbene si, non sono una di quelle da "compagnia del treno", però una cara amica l'ho scovata lì e non me la lascio più scappare...).
In questi mesi a casa però mi sono ritrovata di più nella vita vera che in quella virtuale. Ok, lo devo ammettere: questa faccenda della Trifola mi ha presa in contropiede.
Cioè, per carità, sapevo che la mia vita sarebbe cambiata radicalmente. Sapevo che avrei perso ore di sonno e cambiato pannolini e lavato tutine e cullato all'infinito. Ma vi giuro, io non mi immaginavo che quel "radicalmente" fosse così. Insomma, è stato un pò come con il parto (che è un'altra storia ed è meglio lasciare perdere e che non ve la racconti affatto...).
E così, da quando c'è Lei, le mie energie sono indirizzate tutte verso quell'esserino di poco più di 5 kg che ogni giorno è attaccato alla mia gonnella...
C'è un'altra cosa da dire, però: avevo anche immaginato la gioia nell'avere un figlio tutto nostro. Ma non sarei mai arrivata a capire davvero quello che prova una mamma prima di diventarlo. E non lo dico per dire, non mi va di essere una di quelle persone del "Ah, tu non puoi capire perchè non hai mai avuto figli...". Non credo sia così: chi ha a portata di mano bimbi, sa l'amore che questi fagottini sanno dare. Semplicemente io non ne ho mai avuti a girarmi tra i piedi. E non ho mai veramente visto 24h su 24 amiche diventare mamme. E non ne ho mai nemmeno così tanto parlato (amiche, scusatemi: vi ho sempre snobbate... ma voi lo sapete vero quanto io fossi allergica ai pupi???).
Nonostante tutto qui in Casa Lilla si continua a cucinare: giusto ieri sera ho fatto dei cardi con la fonduta che non sto a dirvi la bontà!
Le energie della cucina sono rivolte principalmente verso la colazione (il pasto che preferisco di tutta la giornata) e verso la panificazione (alla pizza e al pane proprio non posso rinunciare...).
Eccomi dunque oggi con una ricettina di un dolce che da queste parti mancava: la torta di mele.
In questa versione è accompagnata dal mascarpone: una delizia (si Marcy!!! è quella che ho fatto quando siete venuti a trovare Olivia con la zia Raffy e lo zio Matti <3).



TORTA DI MELE AL MASCARPONE

300 g farina
250 g mascarpone
3 uova
180 g zucchero
2 mele
1/2 bustina di lievito per dolci

Dividete i tuorli dagli albumi e sbattete i primi con lo zucchero. Unite il mascarpone, la farina e una mela tagliata a dadini. Aggiungete il lievito. A parte montate a neve ferma gli albumi e aggiungerli al composto precedentemente ottenuto. Versate la torta in una tortiera con cerniera rimovibile e decorate con il restante della mela a fettine. Spolverate con dello zucchero e infornate a 180°C per 30-40 minuti (basatevi controllando la doratura della torta in superficie).
Per 1 torta.

4 commenti:

  1. ...spero mi succeda esattamente quello che è accaduto a te, perché le premesse sono del tutto simili, la risoluzione della storia... ancora non lo so

    RispondiElimina
  2. Come non condividere? Ma ne parleremo a voce, appena potrò conoscere la tua piccola Olivia! :)
    Intanto mi leggo e mi gusto questa ricetta, ché le torte di mele mi piacciono molto!
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. Che belle parole che hai usato per definire il tuo stato di mamma... complimenti e complimenti anche per la torta che anche se un classico, non tramonta mai, anzi averne!!!!

    RispondiElimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.