Privacy Policy

mercoledì 23 settembre 2015

Pandolce al cioccolato bianco e pistacchi


A metà settimana mi decido a darvi il buongiorno con un altro dolcino, che forse a qualcuno potrà ricordare il Natale (almeno qui dalle nostre parti in Liguria) ma che mi sono trovata a sfornare un pò di tempo fa. E che trovo ideale per augurarvi un buon inizio di autunno.
Su Facebook è stato un furore di popolo: tutti volevano la ricetta.
E siccome ogni promessa è debito, eccolo qui, il pandolce con cioccolato bianco e pistacchi.
Complice la nostra voglia di mangiare sempre qualcosa di goloso per colazione - che è il pasto che più mi piace in assoluto - complici dei pistacchi comprati in loco direttamente a Bronte, durante il nostro viaggio in Sicilia, e complice il fatto che stando a casa ho moooooooolto più tempo per mirare e rimirare la mia dispensa - e quindi scovare tutti gli ingredienti che compro e che ho assolutamente bisogno di fare fuori prima che loro facciano fuori noi... :) - ho optato per questo dolce, dalla consistenza un pò croccante, che si sbriciola in bocca al primo morso seppur sciogliendosi poco dopo.
Questa per me non è la versione Natalizia, magari quest'anno se avrò tempo vi posterò quella tipica che passa in casa Lilla in quel periodo, ma l''ho scovata in uno dei miei libri di cucina, "Diario Italiano" di Sigrid Verbert. E per una volta, non ci ho cambiato una virgola - proprio io, che tendo ad adattare ogni ricetta agli ingredienti o alle voglie che passano da queste parti...
Quindi ragazze, ora voglio vedere tutti i vostri pandolci e sentire tutti i vostri commenti ;) Marcella ha avuto l'anteprima, tra un tè e un dolcetto - o forse eravamo sotto l'ombrellone? :) -, e mi ha assicurato aver riscosso un ottimo successo.
E voi tutte?
Buona colazione!


PANDOLCE AL CIOCCOLATO BIANCO E PISTACCHI

85 g burro
100 g zucchero
1 uovo
1 cucchiaio di grappa
1 cucchiaio di estratto di vaniglia (anche 1 stecca di vaniglia può andare bene, con i suoi semini)
cannella in polvere
100 g uvetta
40 g pistacchi
150 g cioccolato bianco
300 g farina
10 g lievito in polvere per dolci
80 ml latte intero

Con la frusta lavorate il burro morbido insieme allo zucchero. Aggiungete l'uovo, la grappa, la vaniglia, una punta di cannella e sbattete ancora.
Incorporate poi l'uvetta, i pistacchi e il cioccolato bianco tritato in maniera grossolana. Unite la farina mescolata con il lievito, alternando con il latte. Mescolate ancora il tutto fino a ottenere un composto compatto, formate una palla, disponetela in una leccarda da forna e schiacciatela fino all'altezza di 4 cm. Infornate a 180°C per 45 minuti circa.
Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.
Per 1 pandolce.

Nessun commento:

Posta un commento

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.