Privacy Policy

venerdì 23 maggio 2014

In viaggio: la Torino che ho nel cuore


Non penso che io vi debba nuovamente ricordare quanto sia innamorata di Torino, e quanto, in fondo, quei 9 anni in cui vi ho vissuto mi manchino. Tanto.
Però non l'avevo mai vista con gli occhi di un turista.
Non l'avevo mai pensata come meta per una vacanza: in fondo lei è lì, a solo un'ora e mezza di auto. E quando la nostalgia diventa troppa basta sedersi su una Pandina rossa e sfrecciare verso nord.
Alzare il telefono, chiamare la mia migliore amica (quella a cui si concede tutto, e che mi concede tutto) e organizzare una giornata tutta all'insegna di noi due, e di Torino.


Poi però capitano occasioni ghiotte: la possibilità di tornarci, con più calma, per un weekend di relax. E se il posto è questo, a Pinerolo, ovviamente non si vede l'ora di partire.


In una residenza di quelle di altri tempi, Il Torrione. Non nel senso di cui vi ho raccontato di Lou Pitavin. Diciamo che veniamo catapultati in contesti differenti, in luoghi persi nell'unità spazio temporale che riesce a farci rivivere realtà magiche. Magicamente diverse, essenzialmente ugualmente belle.


Uno di quei posti in cui cielo e terra si uniscono, e diventano un qualcosa di nuovo ai nostri occhi.
In cui ci si stupisce per quel fiore già sbocciato, di color cielo e terra.


Una vacanza in città, tra Caffè Storici, Palazzi regali, piazze magnifiche.
Baratti, Carpano, Fiorio. Un'immancabile colazione da Platti, dove tutto assume un aspetto roseo anche quando fuori c'è un'aurea malinconica.


La maestosa Piazza Castello, l'elegante Piazza Carlo Alberto. La regale Piazza Vittorio Veneto.
Per non parlare di Palazzo Reale, Palazzo Madama, la GAM, la Mole Antoneliana con il museo del cinema.


Potrei stare davanti a questo schermo per ore ad indicarvi ogni singolo angolino magico della città.
Ma non lo farò.
Non andrò oltre.
Voglio lasciarvi un pò di curiosità. La voglia di andare nella prima libreria che incontrerete per strada e prendere la vostra guida turistica preferita (e io, nonostante i miei 9 anni di vita vissuta, l'ho fatto). E iniziare a scarabocchiarla, appuntarla, annotarla, sottolinearla.
Voglio che vi gustiate la preparazione di un weekend magico.
Al Torrione, in mezzo alla natura.


Si, perchè so che lo farete.
So che ci incontreremo, magari in uno dei luoghi più magici di Torino. Uno di quei luoghi che tanto mi portano a Parigi, ogni volta che ci torno: la Reggia di Venaria Reale.
E magari ci incontreremo per vedere Ortinfestival (e se seguite la pagina Facebook o le immagini di Instagram potrete essere aggiornatissimi! ... anche se siete dotati di Twitter, perchè no!), una di quelle manifestazioni che mi emoziona già solo al pensiero: perchè sposa le mie idee, perchè è sano e perchè è buono.
Dai, non vi ho già fatto venire voglia di mettere in valigia quel paio di ballerine e di partire?
In fondo, si inizia con un primo passo, no?


E visto che questa è stata una dolce settimana in viaggio, vi lascio una ricetta che ben si adatterà ad un picnic ad Ortinfestival: una torta di nocciole.
Di quelle coltivate da un caro amico, sgusciate tutte rigorosamente a mano chiacchierando con un pò di buona musica in sottofondo, tostate nel forno di casa e poi mangiate in un dolce che ho persino vestito di fiori.
Ecco, ora che avete anche il dessert, potete partire.
Buon viaggio.
Noi ci vediamo lunedì... per un appuntamento speciale.


TORTA DI NOCCIOLE

200 g nocciole tonde del Piemonte
6 uova
200 g zucchero
200 g burro
2 cucchiaini di cacao amaro in polvere
2 cucchiai fecola
1 bustina lievito per dolci
burro e farina per imburrare la tortiera

Tostare le nocciole e tritarle finemente. Montare a neve ferma i bianchi delle uova e sbattere i tuorli con lo zucchero, finchè non faranno una schiuma soffice. Amalgamare il tutto dolcemente aggiungendo il burro fuso, il cacao in polvere, la fecola e il lievito setacciato. In ultimo unire anche gli albumi in neve e mescolare delicatamente.
Imburrare e infarinare la tortiera, versarvi il contenuto e infornare in forno già caldo a 180°C per circa 45 minuti.
Per 1 torta.


Nessun commento:

Posta un commento

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.