Privacy Policy

mercoledì 19 febbraio 2014

Le CacioRicette e la Formagella di Collio




Mi rendo conto che, da quando ho questo angolino tutto mio, in realtà non vi ho mai raccontato dei miei porti sicuri in cucina. E così, ancora non vi ho passato LA ricetta della pizza, quella che ho studiato per anni e che finalmente mi soddisfa. O tutte le innumerevoli portate che accompagnano le nostre cene divano: quei momenti della domenica che ci accompagnano e ci aiutano a salutare in maniera un pò più dolce il weekend che finisce. O ancora le ricette che accompagnano i pranzi in famiglia, per i quali ancora non oso prendere in mano la reflex per paura di rovinare l'ambiente conviviale che si crea intorno al tavolo.


E' giunto però il momento di svelarvi la ricetta delle cipolle ripiene cotte nel sale: un must a casa mia, che viene proposto come antipasto quando preparato in piccole porzioni o come seconda portata quando cucino nella versione "abbondante".

Quando Stefano Mariotti mi ha mandato la Formagella di Collio non ho resistito e ho pensato di fargli questo regalo: una ricetta stracollaudata. Un successo assicurato.
Ho pensato di creare il ripieno di queste cipolle con l'aiuto di un altro ingrediente super, tanto per non farci mancare nulla: la Salsiccia di Bra. 
Che dire, con una accoppiata così, non posso fare altro che consigliarvi di provare la ricetta, che trovate come ogni volta che si parla di CacioRicette qui, da Qualeformaggio.


Ma passiamo a presentarvi questo formaggio: la Formagella di Collio.
Devo essere onesta: sono rimasta subito folgorata grazie alla sua consistenza così cremosa e al suo gusto delicato ma anche un pò pungente. Il formaggio ideale per essere contrastato dal dolce della cipolla e dal sapore delicato della Salsiccia di Bra.
L'azienda TreValli mi ha quindi definitivamente conquistata con la Formagella, dopo avermi piacevolmente sorpresa con gli altri due prodotti che vi avevo presentato un pò di tempo fa: il Nostrano Valtrompia e il Nostrano Alpe Vaia.
Quindi non mi resta che obbligarvi, se vi capitasse di passare per la zona di Collio, all'incrocio tra la Val Trompia, la Val Sabbia e la Val Camonica, a passare da questo selezionatore e stagionatore: uno di quelli che piace a me. Bello, bravo, buono e sano!
E se proprio non passate da quelle parti, vi ricordo che a brevissimo potrete acquistarli sul portale online da Qualeformaggio! A breve i dettagli! ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.