Privacy Policy

lunedì 11 novembre 2013

Peperoni gratinati al forno


Questo è stato un weekend ricco di coccole. Coccole che mi sono state regalate da amiche che hanno pensato a noi e hanno deciso di farci diventare ospiti, per un interno e lungo weekend.
Ci siamo così ritrovati ad una cena di sabato a casa di amici storici e ad un pranzo della domenica da una delle mie foodblogger preferite ad assaggiare manicaretti di altissimo livello. E quando succede tutto questo, è inevitabile avere già voglia di poter contraccambiare dei momenti così speciali con inviti a casa nostra. Francesca ed Elisa: io ve lo dico, la mente sta già viaggiando in cerca di menù adeguati. Sapevatelo! :)
Con la previsione di due incontri così ricchi, per il pranzo di sabato ho optato per qualcosa di leggero e sano: i peperoni gratinati.
A casa nostra i peperoni sono una verdura graditissima, soprattutto da quando abbiamo scoperto come riuscire a digerirli perfettamente (io non ci credevo, eppure Comandante Amigo conferma che se li spezzo a mano può mangiare anche lui i peperoni senza avere nessun tipo di problema). E poi con questa stagione così calda, ho ancora avuto l'occasione di trovarli sui banchi del Mercato della Terra: adoro il sabato mattina passeggiare per questo mercato, magari cogliere l'occasione per passare dalla mia parafarmacista preferita a spacciare un pò di pasta madre, fare un salto dalla mia amica fiorista per comprare qualche regalino e ricevere da lei sempre splendidi pensieri, che mi rallegrano il cuore e la casa.


PEPERONI GRATINATI

4 peperoni
14 olive nere
14 olive verdi
capperi sotto sale qb
acciughe qb
pan grattato qb
olio evo qb

Come avrete capito, questa è una ricetta di quelle "a occhio". Prendete i peperoni, puliteli, togliete i filamenti bianchi e lavateli. Tagliateli a tocchetti. In una teglia mettete un filo di olio evo, poi adagiatevi i peperoni, le olive e i capperi, cospargete con pane grattuggiato e mescolate bene.
Mettete la teglia in forno caldo a 180°. Dopo circa 30 minuti, aggiungete le acciughe sott'olio. Cuocete ancora 15-20 minuti. Terminata la cottura serviteli ben caldi.
Se usati come contorno, per 4.

3 commenti:

  1. Tesoro! Grazie ancora di tutto è stato un piacere enorme, mi sono divertita a pensare al menu, a prepararlo, ma soprattutto a stare con voi :*
    Non sai come son curiosa di provare il tuo menu ora!
    I peperoni mi piacciono e li sto riscoprendo solo da un anno a questa parte, perché per difficoltà di digestione tendevo ad evitarli. Ora ho capito che cucinati in un certo modo o spellati (anche prima della cottura), li digerisco e ovviamente mi piacciono. Mi sa che ti rubo questa ricetta, provando a pelare i peperoni...ci sono pure le acciughe che come dicevamo ieri noi le mettiamo ovunque :)
    Un bacino e buona settimana

    p.s. ma quel bellissimo cestino era di quella tua amica fiorista allora? l'avevo anche immaginato ma poi mi son dimenticata di chiedertelo...

    RispondiElimina
  2. Beh, un week-end coi fiocchi, direi! E, dopo aver visto il menù del pranzo da Elisa, lo dico anche con un pelino di invidia ;)
    Bellissimi anche i tuoi peperoni gratinati.. io ne faccio una versione simile (imparata da una vecchia amica) e poi la mangio anche fredda o tiepida.. divina!

    RispondiElimina
  3. Allora, com'è la storia dei peperoni spezzati? A casa mia proprio non vanno, me li devo mangiare da soli come le melanzane. Ma me ne faccio una ragione. E poi mi è venuto da sorrridere quando ho visto le acciughe che con i peperoni ci vanno a meraviglia.
    A questo punto a pranzo da Elisa ci voglio andare anche io, a breve avrò così tanto tempo libero che potrei passarci anche una settimana a casa sua (a proposito, adesso le scrivo...eheheheh).
    Bella la prima foto!!
    bacioniiiii

    RispondiElimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.