Privacy Policy

mercoledì 16 ottobre 2013

Le CacioRicette e l'azienda En Barlett


Eccoci di nuovo qui, con un nuovo appuntamento con le CacioRicette. Che voi, già lo so, ci avete preso gusto ad appuntarvi tutti questi produttori così "genuini", vero?
Questa volta vi parlerò di una robiola di pecora. Già, avete letto bene e io non mi sono sbagliata. Proprio di pecora. Lo so che vi sembrerà strano, a me non capita tutti i giorni di vedere formaggi di questo tipo. Invece ancora una volta ho avuto lo fortuna di poter assaggiare un prodotto che non avevo ancora provato.
Ma non solo. Ho anche avuto la possibilità di conoscere direttamente la proprietaria  dell'azienda En Barlett.
Tutto questo è stato possibile grazie a Cheese 2013: in questa occasione Stefano Mariotti ed io abbiamo potuto finalmente parlare a quattrocchi, seppure per un breve incontro. E grazie a lui sono giunta allo stand di questa azienda e ho potuto scambiare quattro chiacchiere anche con la proprietaria: sono curiosissima di andare a trovarla, e ci siamo già accordate sul periodo migliore. Quindi voi state pronti, che prima o poi vi farò conoscere anche il "dietro alle quinte" di questo formaggio!
Sono stati incontri velocissimi, tra i mille impegni di Stefano e i miei, siamo riusciti a chiacchierare solo per qualche minuto. Ma lui ha colto subito l'occasione per una fornitura di formaggi eccezionali, e io ne sono stata felicissima.
Tornata a casa, poi, ho lasciato la robiola un pochino a stagionare. Stavo aspettando loro, i peperoni dell'orto.
Lo so che ormai siamo a fine stagione, e che i peperoni a novembre sarà difficilissimo che li troviate. Ma quest'anno è stato una estate particolare, che ha visto tutte le coltivazioni arrivare con un pò di ritardo. I peperoni non hanno fatto eccezione: e così non ci ho pensato due volte, e ho deciso di rifare una portata che avevo già provato un annetto fa. Ma questa volta non con un formaggio comune: con una robiola che al taglio sprigionava ancora odore di erba, e che in bocca aveva una consistenza cremosa come pochi altri formaggi io abbia mai mangiato.
Da lì a farcire questi magnifici peperoni ed abbinare questo formaggio con olive taggiasche e acciughe sott'olio, il passo è stato breve. E vi assicuro, questa ricetta vi stupirà.
Ma come sempre, per leggerla, correte tutti qui, da QualeFormaggio. E buon mercoledì a tutti!

10 commenti:

  1. Questi li provo!!! (Perché non lo avevo fatto prima non lo so...) I peperoni li ho presi ieri (purtroppo non arrivano dal Signor Orto ma dalla bottega), il mio Orso Delfino adora tutto ciò che riguarda le acciughe (un po' come te...), l'unica incognita è il formaggio...farò una capatina da Paola e Valentina :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Falla e non ve ne pentirete. Non è buona, di più! ;)

      Elimina
  2. Ma daiiiiiii c'eri pure tu a Cheese.
    Mannaggia.
    Amo i formaggi...babba bia.
    Da provare anche questo quindi.
    Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  3. Tu hai idea di quanto io ti invidi la possibilità di assaggiare queste assolute prelibatezze?
    Ti giuro, ma consistenza di questa robiola me la posso immaginare, il gusto purtroppo no.
    Ora vado a ri-leggermi la ricetta, va.. e a soffrire ;)

    RispondiElimina
  4. Certo che se vai su questi prodotti sopraffini con me sfondi una porta aperta lo sai vero? Che voglia adesso!!!!

    RispondiElimina
  5. Fantastici questi peperoni: li faccio molto simili, con la mozzarella... inutile dire che con questa robiola da urlo avrebbero come minimo una marcia in più ;)
    Ti invidio troppo per essere andata a visitare l'azienda... sigh!
    baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sara qui ancora non sono riuscita a passare, li ho conosciuto "volanti" a Cheese. Ma conto di andare presto! ;)

      Elimina
  6. muoio su quel formaggio... muio.................

    RispondiElimina
  7. Con dei prodotti così non possono che uscire dei piatti stupendi :)
    Un bacio!

    RispondiElimina
  8. Probabilmente sono coltivazioni in serra ma io le zucchette come i peperoni li trovo tutto l'anno. Certo nel periodo giusto sono migliori ma anche questi sono buoni. Proverò ciaoo buona giornata.

    RispondiElimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.