Privacy Policy

lunedì 9 settembre 2013

I biscotti più golosi del mondo!


Piano piano sta ritornando la voglia di cucinare. Sia inteso, non sono qui che ho la smania di fare chissà cosa: ad esempio, quest'anno non ho ancora fatto la brava formichina e non ho ancora preparato ravioli per l'inverno (bè, magari mi risparmio e mi faccio venire la voglia per provare a fare quelli ripieni di topinambour?). E le melanzane sono ancora là, nell'orto, ad aspettare me e la mia voglia di mettermi ai fornelli. Ce la farò? 
Comunque, vi dicevo, che la voglia piano piano mi sta tornando. Così, complice quello strano rifiuto per le cose comprate, soprattutto per la prima colazione, invece delle classiche crostate, ho avuto voglia di cercare una nuova ricetta.

Nuovanuova e mai provata. E tassativamente per la colazione. Si si si: null'altro che qualcosa per la colazione. In pratica, la colazione è l'unico pasto che ho curato come si deve per tutta l'estate, che per le cene ha visto passare zucchine in tutte le salse, pomodori a gogo (soprattutto in insalata, o al massimo in qualche pasta dopo averli trasformati in pomodoro confit) e quant'altro di verduroso e fresco. O almeno è stato così le poche volte in cui abbiamo cenato a casa (il pranzo, come al solito, manco a parlarne!).
E nella mia voglia di provare una ricettina nuova, ho avuto anche voglia di provare una foodblogger a me molto cara, che mi incanta ogni volta che passo anche solo per un salutino. Lei è Vaniglia, e se anche la leggo già da un pò, non l'avevo mai "testata". Perchè poi, diciamocelo, mica mi fido di tutte le foodblogger del mondo, io! Devo testare, prima, e poi caso mai mi fido. 
Ma se alla prima ricetta mi permetti di sfornare dei biscotti buonerrimi come questi, se persino Comandante Amigo li paragona ai suoi biscotti "finti" industriali preferiti, allora mi conquisti per sempre. 
Vi prego, provateli. Da noi sono già quasi finiti. Non so se è merito anche del burro di montagna che abbiamo comprato in una delle nostre tante gite o che altro, fatto sta che sono entrati dritti dritti nella top ten dei nostri biscotti home made preferiti. Provare per credere.

BISCOTTI CIOCCOLATO E CAFFE'

100 g cioccolato fondente
150 g burro a temperatura ambiente
100 g zucchero di canna
1/2 tazzina di caffè espresso
200 g farina 00
50 g fecola di patate

Tagliate il cioccolato al coltello. Mescolate in una terrina (o nella planetaria se l'avete) il burro e lo zucchero di canna fino ad ottenerne una crema. Poi aggiungete le farine e il cioccolato. Per ultimo il caffè.
Fatene delle palline grandi come noci, distanziatele l'una dall'altra in modo che non si attacchino durante la cottura (almeno 4 o 5 cm visto che si allargheranno un pò per via della grande quantità di burro), poggiatele su una teglia rivestita di carta forno.
Cuocete in forno già caldo a 180°C ventilato per circa 20 minuti.
Per 30-35 biscotti circa.


PS Marcy! Sono questi quelli che potrebbero piacere tanto alla piccola Alice. :)

15 commenti:

  1. Senza dubbio il burro ha fatto la sua parte, il proseguo del successo lo attribuisco al caffè ! Li provo di sicuro e poi ti faccio sapere, anch'io sono come San Tommaso, se non vedo, non credo!
    Buon lunedì ! Ciao!!!

    RispondiElimina
  2. Devono essere fantastici!! il caffè nei dolci gli da sempre una marcia in più!!!
    A presto,
    Elisa

    RispondiElimina
  3. Questi li devo provare, è mai possibile che impazzisca come una bimba davanti ai biscotti? Gia il titolo è tutto dire, poi le foto supergolose, leggo anche la ricetta e niente...eccomi innamorata di questa delizia, complimenti :)

    RispondiElimina
  4. Ok, mi hai assolutamente convinta a provarli. Adoro l'accoppiata caffè e cioccolato e poi sono una fervente sostenitrice della prima colazione homemade.
    Magari, mangiando biscotti, ti torna pure la voglia di raccogliere le prelibatezze di mr. Orto che tanto mi fanno sognare. Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Io che invece faccio la brava formichina, questa ricetta me la salvo pro regali di Natale home-made, che saprei già a chi regalarli! Fantastici! E attendo la tua voglia di tornare ai fornelli al 100%

    Bacino

    RispondiElimina
  6. siete tutte carinissime!!! speriamo che torni... ma settembre è critico: io ve lo dico! sarò tantissimo su e giù per l'Italia. Ho ancora in serbo un paio di post-racconti-fotografie... vi va bene lo stesso? bacio!!!

    RispondiElimina
  7. azzzz... a noi non piace il caffè, come la mettiamo?!
    Ci vediamo al 'centro' ;-)
    bacioniiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me puoi sostituirlo con mezza tazzina di latte! ;)

      Elimina
  8. Cioccolato e caffe': ti piace vincere facile, vero? Anche per noi la colazione e' il pasto principale della giornata, anche perche' con gli orari del maritino musicista, spesso e volentieri il pranzo salta e le cene sono solitarie....Pero' adesso corri a mettere sott'olio quelle povere melanzane, tu che puoi!!

    RispondiElimina
  9. uh... che buoni! chissà se ce ne sono ancora quando torni dalla trasferta ;)

    RispondiElimina
  10. Devi fare ravioli per l'inverno? E allora devi ricominciare a partecipare all'MTC :D
    Come Robi non amo il caffè, ma nei dolci mi piace molto e questi biscotti mi sembrano proprio buoni!
    Un bacino

    RispondiElimina
  11. Ciao Sere..allora siamo in due..anche io nel freezer ho solo due porzioni di ravioli..ora mi devo rimettere all'opera..ottimi biscotti
    Ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  12. Sappiate, tu e la tua amica Vaniglia che ho pronta una scatola di questi OTTIMI biscotti. L'avevo detto che li avrei fatti, no?! Besos

    RispondiElimina
  13. oh, si che bel biscottino!!! adesso poi è anche l'ora del thè, (lo dico così per fare un pò la fescion) quando mai prendo il the alle cinque io? Ma il latte la mattina quello si che lo prendo e li ci starebbero alla grande! brava cara, mi unisco con piacere ai tuoi lettori! a presto
    Maddy

    RispondiElimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.