Privacy Policy

domenica 10 marzo 2013

Spaghetti acciughe e topinambur e... ma quanto mi commuovo?

Spaghetti con topinambur e acciughe
Svegliarsi, come ogni mattina, alle 6 e ritrovare poco dopo un sms sul cellulare del proprio papà con su scritto "8 marzo festa della donna: auguri!" è una di quelle cose che mi fa commuovere. Anche se il mio papà è un pò un papà "orso", è da questi piccoli gesti che mi fa capire quanto mi vuole bene.
Ricevere in dono 100 gr (100!!!) di aneto essiccato, da una persona che mi sente mugugnare tutti i giorni su quanto io creda nel cibo sano, e quanta fatica faccia a riuscire a reperire ingredienti di qualità, stando praticamente tutto il giorno chiusa in un ufficio, è un'altra di quelle cose che mi fa commuovere.
Intanto voi l'avete capito che qui, da queste parti, si è un pò sentimentali, no?
Che guardando una puntata di Grey's Anatomy piango come se mi fosse morto il gatto (e dico il gatto perchè di gatti non ne ho! che non voglio tirarmele da sola!). 
Bene, sapete tutte queste cose. Ma sapete già che ogni giorno lotto contro me stessa per evitare di avere in continuo ospiti a casa? E' più forte di me, sarà che mi piace tanto il clima gioioso che si ha in casa quando si hanno ospiti, sarà che mi piace condividere insieme agli altri la passione per la cucina. Sarà che sto invecchiando e al sabato sera non esco più? Va bè, saranno tutte queste cose, ma questo weekend ho avuto ben 3 cene, con coppie diverse di amici e parenti.
Questo ancora non ve l'avevo detto, vero?
Però che adoro le acciughe e che le mangio spessissimissimo, questo si che lo sapete!

SPAGHETTI CON TOPINAMBUR E ACCIUGHE
200 g spaghetti
200 g topinambur
1 spicchio aglio
3 acciughe sotto sale
10 gherigli di noce
olio evo qb
sale qb
1 manciata di prezzemolo

Affettate sottilmente i topinambur (gli ultimissimi di stagione ahimè). Fate scaldare un filo d'olio evo in una padella capiente, aggiungete l'aglio vestito, le acciughe e lasciatele sciogliere. A questo punto unite i topinambur e fateli cuocere per circa 15 minuti. Fate cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata e poi, una volta cotti, metteteli nella padella, aggiungete le noci sminuzzate al coltello e il prezzemolo finemente tritato. Fate saltare per qualche minuto e servite ben caldo.
Per 2 persone.


PS Ma essendo ora le 13.24 e i miei ospiti ancora non si vedono... secondo voi arrivano o ci dovremo mangiare tutto io e Comandante Amigo? :)

15 commenti:

  1. Ciao Sere...e non commuoverti mi raccomando...è solo un salutino!!! ;-)

    Anche i tuoi spaghetti sono commoventi, da quanto devono essere buoni!

    Buona domenica,
    Cri

    RispondiElimina
  2. Non c'è nulla di male a commuoversi, ultimamente mi commuovo spesso anche io. Una pasta davvero originale e buonissima!!!!! Baci cara!

    RispondiElimina
  3. Ciao Sere :) Guarda, io sono una che si commuove fin troppo... anche se guardo una pubblicità :D Non credo, però, sia una cosa tanto brutta... diciamo che abbiamo il cuoricino tenero <3 :D Le acciughe non mi fanno impazzire e il topinambur non l'ho mai provato (e trovato!) ma questo piatto è invitantissimo e lo assaggerei subito! :) Complimenti, un bacio e buona domenica! P.s.: ti invito al mio primo Giveaway, mi farebbe piacere se partecipassi...

    RispondiElimina
  4. Anche il mio babbo è stato il primo uomo a farmi gli auguri e quindi posso immaginare benissimo come ti sei sentita!
    Che ricetta particolare e appetitosa!
    Buona domenica ♥!

    RispondiElimina
  5. Che belli questi spaghetti! Non ho mai accostato il topinambur alle acciughe (che piacciono pure a me moltissimo), l'abbinamento deve essere fantastico.
    E poi...se ti può consolare io non mi metto mai davanti alla tivù senza avere a portata di mano un bel po' di fazzoletti ;)
    Un bacio!

    RispondiElimina
  6. Interessantissimi questi spaghetti, e mi gusta un sacco l'abbinamento :)

    Io per la commozione vado a momenti, e soprattutto ho una strana schizofrenia, a volte: mi capita di piangere come una fontana per un film e poi rimanere impassibile davanti a gesti romantici, carinerie ed altro.
    Per un po' ho anche pensato che ci fosse qualcosa che non andava in me, ma poi la fase è passata. Ci vuole solo la "cosa giusta" per fare tornare tutto meno schizofrenico ;)

    Buona settimana!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Questi non me li perdo! Topinanbur e acciughe mi incuriosiscono da matti e poi è un piatto 'quasi' VEG e sai quanto ci tengo.
    Sulle persone a cena, sabato avevo una coppia di amici ma è un periodo che preferisco solo-mangiare piuttosto che cucinare anche se ritrovarsi con gli amici mi fa sempre molto piacere :-)
    Un abbraccio da una stanca stanca

    RispondiElimina
  8. E lo dici a me?! Ciò una lacrima facile, ma così facile... e gradirei proprio un pranzo a base di spaghetti, acciughe (che come sai adoro anch'io) e topinambur, dici che si può fare?!
    Un baciotto stellina

    RispondiElimina
  9. anche io mi commuovo spesso e per le cose più semplici ed anche io proprio venerdi ho dedicato un post a mio papà anzichè alla festa della donna!!

    RispondiElimina
  10. Ti capisco, a me viene il magone per qualsiasi cosa...
    E non ti dico che scene per film e libri..appena ne finisco uno apro i rubinetti :)

    Bella questa ricetta. Topinambur e acciughe è un abbinamento che non ho mai provato.

    Senti ma alla fine, questi ospiti, sono arrivati per pranzo o per il caffè?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono arrivati giusto in tempo per pranzo, ma stavamo quasi per dare il tavolo ad altri :)

      Elimina
  11. Sere, da queste parti la lacrimuccia è di una facilità.. quasi commovente! Però con Grey's Anatomy ora mi viene solo da ridere quindi non guardo più ;) invece mi commuovo ancora se parlo del mio cagnone ormai mancato da una cifra di tempo..
    Il topinambur fatto in questo modo proprio mi mancava, ma dato che ne sono una fan, al prossimo passaggio non me lo scorderò. Un baciuzzo!

    RispondiElimina
  12. Tutte le volte che trovo i topinambur, faccio un salto per il prezzo...uff! Ma questa combinazione noci-acciughe-topinambur mi piace un sacco, quindi prima o poi (più poi ^^'') ignoro tutto e li prendo.

    RispondiElimina
  13. questo deve essere strepitoso! *__* Proverò al più presto .. grazie! :)))

    RispondiElimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.