Privacy Policy

mercoledì 24 ottobre 2012

Il pane dolce del sabato


Vi avevo detto che domenica era stata una giornata culinaria, vero? :)
Il rito della colazione è un rito irrinunciabile, ma di questo vi avevo già parlato. Voi poi provate a fare il pane dolce del sabato e diventerà anche un gesto sublime.
A casa mia non siamo dei veri golosi. Dei buongustai si, degli amanti del buon cibo e delle ottime materie prime anche. Potremmo passare le serate a degustare vino o cercare in giro della buona birra.
Ma anche se mi ci dedico e sforno delle ottime pietanze, è difficile che in due riusciamo a mangiare così velocemente una qualsiasi cosa da me preparata. Forse anche per questo riesco a mangiare ogni giorno a colazione cibi completamente home made. Perchè una torta ci è sufficiente per tutta la settimana! (crostata a parte) :)

Proprio per questo motivo, la treccia del sabato ci ha accompagnati e credo ci accompagnerà per tutta la settimana. E grazie a lei sarà un dolce risveglio. Vi svelo poi un segreto: se la passate due minuti nel forno, la mattina, sembrerà appena sfornata.
Cosa ve lo dico a fare se una delle due che ho preparato, con una presa di coscienza, è dovuta finire nel Santo Freezer? Inutile vero? Ma lo spreco proprio non mi va giù. E allora la scongeleremo e ce la gusteremo (forse, e nel frattempo potrò anche farvi sapere se il congelamento è una buona alternativa!).
Come al solito, anche questo mese, devo ringraziare una delle mie scuole di cucina: l'MTC. Lo ammetto... questa volta ero un pò restia, per paura di non poterla apprezzare se non appena sfornata. E ancora una volta mi sono dovuta ricredere! E allora grazie a Eleonora di Burro e Miele.


IL PANE DOLCE DEL SABATO
per due trecce ripiene:

500 g farina 0
2 uova medie (circa 60-62 gr con il guscio)
100 g zucchero
20 g lievito di birra
125 ml acqua tiepida
125 ml olio evo
10 g sale
100 g uva passa
1 tuorlo d'uovo
1 cucchiaio di acqua
Primo ripieno
semi di sesamo
125 g marmellata arancia home made
cioccolato fondente qb

Secondo ripieno
semi di sesamo
miele millefiori di Vallombrosa
nocciole Piemonte intere
3 pizzichi chiodi di garofano in polvere
3 pizzichi zenzero in polvere

Prima di tutto e importantissimo, setacciare la farina 0. Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida insieme a un cucchiaino di zucchero e far riposare una decina di minuti fino a che non si sia formata una schiuma. Mischiare la farina, il sale e lo zucchero e versarci il lievito e cominciare ad impastare, versare poi l'olio e per ultimo le uova, uno ad uno, fino alla loro incorporazione. Lavorare fino a che l'impasto si stacchi perfettamente dalla ciotola, lasciandola pulita (NB ho dovuto aggiungere un pochino di farina 0 perchè a me proprio non si amalgamava... Eleonora: è normale?).
Lasciar lievitare per almeno due ore, dopodichè, sgonfiare l'impasto e tagliarlo in due parti uguali. Tagliare poi ognuna delle parti in tre. Stendere su un piano infarinato ognuna delle parti lunghe circa 35 centimetri e larghe 15.
Per la prima treccia, usare la marmellata, mettere qualche goccia di cioccolato fondente. Per la seconda treccia invece stendere il miele, adagiarci sopra le nocciole e poi mettere qua e là le spezie.
Arrotolare poi le lingue di pane sulla lunghezza, in modo da ottenere dei salsicciotti da poter poi unire per formare la treccia.
Adagiare le trecce su una placca da forno unta di olio (io le ho messe sulla carta forno). Lasciare lievitare ancora due ore. Sbattere il tuorlo d'uovo con un cucchiaio di acqua e spennellarlo sulla superficie; spolverare con i semi di sesamo.
Infornare in forno già caldo e statico a 200° per circa 15-20 minuti (regolatevi in base al colore delle trecce).
Per 2 trecce ripiene (e per molte colazioni...).


Con queste ricette spero quindi di partecipare all'MTC di ottobre.



16 commenti:

  1. Ciao Serena :) Ti capisco, anche qui siamo dei buongustai e spesso ci si mette alla ricerca di qualcosa perché, semplicemente, il solo gusto e sapore fa sentire bene, contenti :) Questo pane è straordinario, sei stata bravissima, ne mangerei proprio una bella fetta! Complimenti! I due ripieni sono deliziosi, io sono rapita da quello cioccolato e arancia, però :D Un abbraccio grande e buona serata! Smack! :*

    RispondiElimina
  2. Wow Sere! Finalmente il tuo pane dolce, bello bellissimo! approvo sia quello con arance e cioccolato che quello alle nocciole e miele un po‘ speziato. La maggior parte delle mie trecce sta nel frigo. Saranno la nostra colazione per i prossimi week end (purtroppo durante la settimana siamo sempre troppo di corsa). Ciao e a presto ;)

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia Sere!!! Avrei proprio l'imbarazzo della scelta...entrambi golosissimi!!! Bravissima!!! Un bacione

    RispondiElimina
  4. Sere... mi hai fatto venire voglia di impastare! Ho il kitchen che non aspetta altro... chissà, magari domani... e ho giusto la marmellata che mi ispira per il ripieno! Credo che mischierò la farina 0 con la manitoba, che dici??? Ti farò sapere!!! (anche se come sai, adesso non so se avrò più spazio nel Santo Freezer...)

    RispondiElimina
  5. Wow wow wow mi piaccionooo!! Gnam!
    Un bacino ^^

    RispondiElimina
  6. Ciao Serena,
    bellissime trecce, chissà magari riuscirò anche io a farle sabato mattina...ultimo giorno del contest...ma pazienza, le farò giusto per il gusto di provarle.

    Le tue sono superbe!
    Un abbarccio,
    Cri

    RispondiElimina
  7. Uhhh eccolo qua il pane di cui mi parlavi!!! ma che meraviglia! Ha un aspetto delizioso e un'aria sofficiosissima! Troppo brava! Bacioni cara e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  8. Invidia. Invidia pura.
    Tutto quello che sforno la domenica basta a malapena per la colazione del lunedì. E tu congeli pure e parli del resto della settimana.
    Dalle mie parti i dolci non durano 24 ore (e non per colpa mia, giuro!!).
    Bella la tua treccia dolce e deve essere pure buona.
    bacioooo

    RispondiElimina
  9. avevi ragione.. siamo state proprio in sintonia in questa ricetta.. quindi non posso che dire che dev'essere ottima.. a parte gli scherzi, mi piace la nota speziata che hai usato.. un bacione

    RispondiElimina
  10. buonissimo Sere,sei stata bravissima ^_^

    RispondiElimina
  11. Mi intrigano questi tuoi ripieni!

    brava!

    RispondiElimina
  12. la tua treccia e' venuta divinamente!!! il ripieno mi piace un sacco! anche qui da me il rito della colazione e' sacro:-)
    baci

    RispondiElimina
  13. Sere è un pane meraviglioso!!! E con un ripieno molto molto goloso, qui basterebbe per al massimo due giorni :-) Baci

    RispondiElimina
  14. ragazze... chiedo scusa a tutte! non ho avuto il tempo per rispondervi come al solito una per una! ma vi ho lette subito, appena mi avete scritto. e vi penso sempre tanto. come avrete notato, sono un pò incasinata, e non riesco a passare nemmeno da voi. spero mi perdonerete e continuerete a farmi visita! a presto! un bacino, sere

    RispondiElimina
  15. Ahhhh anche da me il freezer è santo! Il problema è che purtroppo gli avanzi da me sono sempre esigui, quindi spesso mi ritrovo con una marea di sacchettini di mono (o pure mezze) porzioni....
    Sarà per quello che poi finisco a fare le torte di riciclo?? :))
    Per quanto riguarda l'impasto invece, anche a me è rimasto molliccio, poi ci ho aggiunto farina e si è indurito, poi acqua e ammollato...un casino. L'ho detto che questa treccia era nata male..
    E per i ripieni poi non saprei quale scegliere: vado pazza sia per la frutta secca col miele che per la marmellata d'arance con quella sua punta amara abbinata cioccolato...
    Quindi insomma, sarei costretta ad assaggiarli entrambi una fettina alla volta per un continuo confronto e per una volta niente avanzi :)
    Un bacione
    Vale

    PS fammi sapere come va dopo lo scongelamento che mi interessa!


    RispondiElimina
  16. :) posso capire, anche se da noi quando ne faccio due durano mezza giornata, heheheh siamo in tanti!
    Mi piacciono i tutoi ripeini, quello con le nocciole in particolare.

    RispondiElimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.