Privacy Policy

giovedì 2 agosto 2012

Varigotti e pensieri felici

Biscottini alle acciughe
Diciamo che in questa estate 2012 le idee non mancano: il progetto "L'estate in barattolo" e quello delle "Gite fuoriporta" hanno dato i loro frutti.
Per il primo, ho ancora un paio di marmellate da darvi (piano piano forse riesco a pubblicare tutto! :)). Per il secondo, direi che ho anche sfornato più del primo, e questo è l'ennesimo post con idee utili per organizzare dei picnic in compagnia di cari amici.
Come sempre ho scelto una ricetta riproducibile alla domenica e che sia migliore al martedì! :) chissà poi come mai... :) :) :)
Questa volta la scelta è cascata su un mito della cucina: Felder. In realtà la ricetta l'ho rubata su un blog di qualcuno di voi, che magari ora mi sta anche leggendo. E così devo chiedere ufficialmente scusa!! All'epoca non ero ancora organizzata, e quando cercavo ricette, non segnavo la fonte: se mi ispiravano, le copiavo/incollavo in un file, nella personale todolist delle ricette assolutamente da provare.
Quindi le mie scuse vanno a quel/la blogger che mi ha fatto scoprire questi biscottini alle acciughe, che sono una vera e propria delizia.
Se li provate, sappiate però che il successo non è garantito! :) Infatti la settima persona che ha messo in bocca questo biscottino (che secondo l'opinione di una drogata di acciughe è delizioso!) ha esclamato candidamente: "Se devo dire che è buono, non lo dico!", generando le risate genuine di tutti coloro che prima avevano scrutato le sue espressioni perplesse (secondo me si aspettava un biscottino dolce! :)).
Comunque, buoni biscotti acciugosi a tutti! ;)



BISCOTTINI ALLE ACCIUGHE

130 g di farina 00
100 g burro freddo
70 g parmigiano grattuggiato
4 acciughe sotto sale
buccia di limone

Ho lavato e deliscato le acciughe. Poi le ho tritate con la mezza luna (orrore di tutti gli chef... eh oh, si fa come si può! ma prometto di impegnarmi e di imparare a tritare al coltello... :)) e passate per due volte al setaccio (in modo da eliminare i residui di lische).
Nella planetaria (o a mano se non l'avete) impastate la farina con il burro, aggiungete il parmigiano, la pasta di acciughe ottenuta e la buccia del limone. Lasciate riposare l'impasto per mezz'ora in frigorifero e poi stendetelo con il mattarello e tagliate dei biscotti. Cuocete in forno statico a 180° per circa 15 minuti.
Per circa 50 biscotti (dato indicativo e dedotto guardando la fotografia, perchè detto onestamente, questa volta mi sono scordata di contarli!! :)).


Con questa ricetta partecipo volentieri alla raccolta di PoveriMaBellieBuoni!

20 commenti:

  1. Che sogno questo mare notturno e queste ricette da preparare un pò prima per un pò dopo mi piacciono molto!! Buon giovedi cara la mia Sere :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...mmm... come dire, sono stata un pò presa e ho dedicato un pò di tempo ad altre attività! ma giuro che i commenti li ho letti tutti! :) lo tengo valido anche per il giovedì che deve ancora arrivare! ;)

      Elimina
  2. Ahahaahah Sere, mi ha fatto morire la tua amica! :D Credo sia una questione di gusti, a me piacciono di sicuro e segno subito la ricetta! Li immagino stuzzicanti e saporiti, ottimi per un aperitivo, bravissima! Anche io quando non avevo il blog o comunque tempo fa non segnavo la fonte delle ricette e spesso mi ritrovo con ricette fantastiche ma non so di chi sono! :P L'autore/trice ti perdonerà sicuramente, non è poi così terribile e sei stata carinissima a ringraziare e dirlo lo stesso ;) Le foto sono magnifiche, complimenti di cuore! Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Vale, in realtà è un lui, e si... ci ha fatto morire tutti quanti dal ridere! eravamo piegati in due sugli asciugamani... la scena è stata troppo divertente! :) bacino! sere

      Elimina
  3. buoni i biscotti salati!!!! ho sempre provato i classici al parmigiano ma questi con le acciughe mi sa che mi piacciono ancora di più :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non toccare l'argomento biscotti o muffin salati al parmigiano... guarda ho ancora la lacrimuccia che mi scende per l'ultimo esperimento (miseramente fallito...) che ho fatto!!! :) diciamo che le ricette disastrose non ve le propongo, che è meglio! :P bacino! sere

      Elimina
  4. Che belle foto!! Sono un sogno...e questa è una di quelle ricette che mi piacciono tantissimo! La farò sicuramente:)
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mimi! le foto in notturna mi piacciono molto! :) appena posso, parto con il cavalletto e via! :)

      Elimina
  5. Varigotti la conosco bene, e spesso ci vado a fare un giretto. Le casette sul mare, i pescatori, la spiaggia, sono meravigliosi.
    Ma anche d'inverno e' na meraviglia, specialmente in quelle giornate serene quando soffia la brezza tiepida dal mare.
    Curiosi i tuoi biscotti, li provero'!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma sei della Liguria? non mi dire che ho una food blogger vicino a casa mia! ma dai! :) Varigotti è un sogno sempre, d'estate e d'inverno, in primavera e in autunno! avere una di quelle casette sarebbe un sogno... se provi i miei biscotti, fammi sapere!

      Elimina
  6. Bella idea per un antipasto o da accompagnare con una mousse di tonno. Complimenti. Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Paola! scusa per il ritardo nelle risposte... il caos regna padrone! :)

      Elimina
  7. Che bella idea Sere! Però bisogna assolutamente specificare che sono salati... All'apparenza sembrano dolcissimi!!! E complimenti (come al solito) per le fotografie stupende, un abbraccio, Giada

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao giadina! :) eh si, se uno non sa che sono con le acciughe... bè che dire, si trova una "salata" sorpresa! :)

      Elimina
  8. Mi intriga l'idea dei biscottini all'acciuga... anche se dovrei provarli per capire se mi piacciono oppure no... Sono certa però che il mio ragazzo (altro acciuga-dipendente) li apprezzerebbe moltissimo. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prova prova! vedrai che lo conquisti definitivamente! :) anzi, se vuoi andare sul sicuro, aumenta un pochino la dose delle acciughe! ;) e vedrai... cascherà dritto ai tuoi piedi!

      Elimina
  9. Serena carissima...rispondo qui al tuo ultimo commento. Fai un respirone e scarica tutte le tossine. Di gente stupida e ignorante è pieno il mondo e purtroppo non sarà ne la prima ne l'ultima volta che ti verrà il fegato grosso. L'importante è che non si trasformi in un paté de fois gras per abitudine.
    Questi biscottini sono fantastici. Dovresti partecipare alla raccolta di Cristina di Poveri ma belli e buoni.
    Circa il Quattro quarti, ho letto molte ricette e mi sono informata e la base del peso l'ho sempre trovata dalle uova con il guscio e la trovo anche una cosa piuttosto logica in quando consente agli altri ingredienti di bilanciare l'importante presenza delle uova. In ogni caso se ti veniva bene con la ricetta di Sigrid, puoi continuare per quella strada. Tutto sta al tuo gusto. Ti abbraccio forte, Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma sai che ero proprio convinta di sto fatto del peso senza guscio? cioè, anche logicamente mi convinceva. 4/4, ovvero la torta in 4 parti uguali. e se le pesi con il guscio, poi i 4/4 non vengono più rispettati! :) dici che devo abolire l'ingegnere che c'è in me???

      Elimina
  10. Grazie, sono deliziosi.
    Controllo velocemente nella lista perchè mi sembra che ci sia qualcosa di simile e ti faccio sapere
    ciaoooo e ti aspetto con altre ricette acciugose!!
    Cristina

    RispondiElimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.