Privacy Policy

venerdì 20 maggio 2016

Vasocottura: asparagi con le uova


Finalmente abbiamo scoperto cosa ci attanaglia ormai da settimane, intendo dire dal punto di vista della salute.
E se per Comandante Amigo il verdetto è stato "Si infili un sacchetto del freezer in testa mentre si fa la doccia perchè  G U A I  a farsi entrare l'acqua nell'orecchio!" per la sottoscritta invece è stato "Quest'estate signora deve assolutamente andare al mare. Le piace il mare vero? Faccia tanti bagni lunghi, nell'acqua pulita, e la tiri anche un pò su con il naso".
Bene, non mi dilungherò oltre: sappiate che ora sappiamo il perchè di tanta debolezza (e la piccola Trifola non c'entra niente... anche se in tanti ci hanno provato a farci credere in questo nuovo "stress"...).
Volevo però dirvelo, così quando vedrete le mie foto a zonzo sulla battigia, saprete che è una prescrizione medica. Giuro!
Per questo weekend voglio lasciarvi un'altra idea con gli asparagi - perchè lo sapete vero che io li adoro!


Ve li ho propinati un pò in tutte le salse: un budino salato di anni fa, una vellutata coccolosa per le fresche sere primaverili, li ho inseriti in un risotto con i totani, li ho cucinati con uno chef stellato, li ho accompagnati con una maionese veg di lamponi e il fantastico uovo apparente (che se penso a tutto quel lavorone che avevo fatto, ancora non me ne capacito...) e con una maionese velocissima con le uova vere però :), abbinati la scorsa volta in una insalata golosa con tanto di fragole, e infine proposti per la rubrica delle CacioRicette in un goloso sufflè con il pecorino.
Oggi ve li agghindo così: in una vasocottura. Loro sono i barattolini della Weck, che tanto spopolano ormai in giro. Noi li abbiamo comprati più per fini pratici (mamma e suocera con i Bormioli, in quella cantina non si capiva più niente, quali i miei e quali i loro - non che si formalizzino se non tornano indietro eh... però già che c'ero, e avevo una esigenza particolare, ne ho fatto un paio di ordini...) ma avendoli poi in casa ed essendo capitata in un articolo sulla vasocottura mi sono detta: perchè no? Anzi, a dirla tutta, è stato proprio Comandante Amigo a chiedermi di prepararli.
E quindi, eccoli qui.
Ragazzi, buon weekend. Noi finalmente - forse - riusciremo a tornare ad avere una vita un pò più movimentata... o almeno lo speriamo di cuore!


UOVA CON ASPARAGI IN VASOCOTTURA

8 asparagi violetti (i miei arrivano dritti dritti dal Mercato della Terra di Cairo Montenotte e dalla bravissima Iole! ;))
2 uova (di galline ruspantissime)
1 cucchiaio di olio evo
sale e pepe qb

Togliere la parte dura della coda degli asparagi e lavarli per bene. Tagliare le punte a circa 3 cm e farle sbollentare in acqua salata bollente per 3 minuti. Trascorso questo tempo aggiungere il resto degli asparagi che avrete tagliato a piccole rondelle e fare bollire ancora per un minuto. Scolare e sbianchire (ovvero raffreddare il più velocemente possibile) gli asparagi con acqua e ghiaccio. Distribuire sul fondo delle ciotoline mezzo cucchiaio di olio evo per ciotola, le rondele di asparagi, adagiarvi dentro l'uovo e guarnire con le punte che avrete tenuto da parte. Salare e pepare e chiudere il vasetto con il coperchio di vetro. Mettere in una pentola con acqua bollente fino a coprire circa i 2/3 dell'uovo e lasciare cuocere per 15 minuti, con l'acqua che sobolla piano piano.
Servire con pane per fare rigorosamente la scarpetta.
Per 2 persone.

4 commenti:

  1. Seconda foto che bellissima che è...
    E tu, tu mi fai sempre troppo ridere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... detto da te, che la foto è bellissima. Io le trovo sempre un po' "così". Vabbè, ci ho fatto l'abitudine. ;) sono felice di riuscire a rubarti una risata. Un kiss.

      Elimina
  2. Interessante tutto sia quello che racconti che il vasocottura. Preso nota e buona fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Edvige che bello rileggerti. Se ci provi fammi sapere come va l'esperimento! ;)

      Elimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.