Privacy Policy

venerdì 29 maggio 2015

Linguine con crostacei e Catania


L'idea è nata così, un po' per caso, perché pensavo che mi sarebbe piaciuto, in queste lunghe vacanze dedicare un po' di tempo a questo piccolo spazio.
Poi però qui - in vacanza - non ho un pc (che ci mancava solo quello...), ma ho a disposizione delle cucine bellissime (diciamo che confido anche nelle prossime visto che per ora posso solo garantire la prima in cui sono...), di quelle che ci si sente quasi a casa, e della materia prima da urlo - che ve l'ho detto no che siamo in Sicilia per 23 spero bellissimi ed emozionantissimi giorni... ah no? :)



Quindi l'idea è quella di farvi vivere insieme a me un po' di queste vacanze, emozionanti, speciali, particolari. Delle vacanze che sono certa resteranno impresse nei nostri cuori.
E ve le farò vivere con una sorta di diario di viaggio: oggi è il 20 aprile e apro le danze così, con Catania e il suo mercato del pesce.






Con quelle urla che ti entrano nelle orecchie, quei colori e quegli odori che penetrano nel tuo corpo e ti rendono allegra. Quei pescivendoli magari pure pescatori perché no, che ti chiamano, offrono pesce ancora vivo, ridono e scherzano tra di loro in quella lingua che ti fa sentire quasi una straniera nel tuo bel Paese. Con quelle casalinghe che danzano intorno a te alla ricerca del pesce migliore per cena. In mezzo a quelle orge di turisti che si guardano intorno un po' spaesati ma eccitati al tempo stesso.



Catania la bella, la decadente. Catania dalle mille chiese e dal Castello normanno. Catania a due passi da Taormina e dalla Riviera dei Ciclopi. La Catania con l'Etna e i suoi paesini che domani andrò a conoscere - e mi vedo già a fare incetta di pistacchi e miele e vino e altro pesce ancora. Perché io al mercato del pesce ci torno, questo è sicuro. Domani mattina alle 8 o forse anche prima. Perché uno spettacolo così è assolutamente da non perdere ogni giorno che si può.


LINGUINE CON GAMBERI, GAMBERONI E CICALE
200 g linguine di Gragnano
4 cicale
2 gamberoni
20 gamberi
4 pomodori pachino
1 spicchio d'aglio
olio evo e sale qb

Sciacquate sotto l'acqua corrente i gamberi e i gamberoni e privateli delle teste. Sciacquate anche le cicale e con un coltello affilato tagliatele in due, dalla coda fino alla testa ma stando attenti a non inciderla. Intanto mettete in una pentola abbondante acqua a scaldare e salatela. Lavate bene i pomodori e tagliateli a spicchi. In una padella capiente fate rosolare lo spicchio d'aglio schiacciato con un filo d'olio, aggiungete i pomodori, salate un poco e, dopo 5 minuti, mettete le cicale e i gamberoni. Lasciate andare un paio di minuti e aggiungete per ultimi i gamberi - che essendo più piccoli ci metteranno meno a cuocere. Saltate il tutto in padella per ancora 5 minuti, aggiustate di sale se occorre, poi scolate la pasta che nel frattempo avrete buttato e aggiungetela ai crostacei. Saltate ancora tutto insieme per un minuto e servite calda fumante. Per 2 persone.


Palazzu Stidda, da quelle anime belle di Giovanni e Patricia, che ti fanno sentire a casa e che sono gentili come pochi

Pasticceria Prestipino, per delle brioche buonissime

Pasticceria Spinella, per degli arancini da urlo


Trattoria de Fiore, per tipi non troppo chic e per una pasta alla Norma con i fiocchi

Girolamo Russo, vino Etna Rosso

4 commenti:

  1. Seguire il vostro viaggio in Sicilia è stato traumatico, per me che ancora attendo di mettere piede in Trinacria. Ora mi faccio del male ulteriore, a guardare queste foto e questi indirizzi (che ho però opportunamente segnato) :)

    A presto, e un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È stato un viaggio bellissimo, davvero. Vedrai nelle prossime puntate, ho un sacco di indirizzi da lasciare a chi ancora deve andare o a chi ci vuole tornare... e perché no anche per chi conosce già tutti questi posti ma magari con il tempo li ha scordati! ;) l'Italia è un gioiello ed è un peccato non passare le vacanze "a casa".

      Elimina
  2. aspettavo questo post per rivivere la Sicilia, devo assolutamente tornare e nel frattempo mi segno i tuoi consigli ^_^
    un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci siamo sfiorare noi, in questa vacanza che sa ancora di mare, storia, pesce, vino, azzurro e sorrisi. Un bacino!

      Elimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.