Privacy Policy

sabato 17 novembre 2012

I weekend relax: peperoni ripieni

Peperoni ripieni
Ormai ci ho preso gusto, ai weekend relax.
Mi sono entranti dentro, e ieri sera ne è iniziato un altro. Ed è iniziato nel modo migliore.
Crescere in un paesino di campagna non è sempre, nei pensieri da adolescenti, il meglio a cui si possa auspicare. Perchè nei paesini, diciamocelo, non c'è proprio niente. Quindi avere 15 anni in un luogo in cui non è che ci siano poi troppe cose da fare, alle volte può risultare anche un pò noioso.
C'è una cosa però che questi paesini della mia amata Valle ti regalano: gli amici. Tanti amici. Non esistono le amicizie legate all'età, perchè nella mia Valle si cresce tutti insieme.
Al sabato sera non ci si frequenta con i compagni di classe, o di scuola, come credo avvenga nella maggior parte delle città. Ma si esce, ci si ritrova davanti alla Società, e si sta tutti insieme. Ma quando dico tutti, dico proprio tutti. E non vi immaginate la gioia, il giorno del nostro matrimonio, nel vedere tutto il paese all'uscita dalla chiesa.
Crescere in Valle ti regala anche questo. Ti regala un venerdì sera in compagnia di tre carissime amiche.
Di età completamente diverse, ma non per questo diverse dentro. Noi siamo cresciute insieme, si può veramente dire così. E anche se in realtà forse io sono quella che nel gruppo si è persa un pò di più, complice i miei 9 anni vissuti a Torino, in realtà loro sono sempre nel mio cuore. E anche se non ci vediamo tanto quanto vorremmo, quando ci ritroviamo è come se ci fossimo salutate il giorno prima.


PEPERONI AL FORNO RIPIENI

4 peperoni corno di bue (si ringrazia, come sempre, il Signor Orto)
200 g scamorza bianca
40 olive taggiasche
4 filetti acciughe sott'olio
1 spicchio aglio di Vessalico
olio evo
qb sale qb

Prendete i peperoni, lavateli e asciugateli. Ritagliatene una fettina nel senso della lunghezza e tagliatela a brunoise. In una padella mettete dell'olio, l'aglio sbucciato intero e fatelo un pò rosolare, poi aggiungete il peperone tagliato. Proseguite la cottura per 10 minuti, togliete l'aglio e spegnete.
Pulite bene dentro i peperoni togliendo i semini e i filamenti e fateli rosolare per 5 o 6 minuti nella padella in cui avete fatto cuocere precedentemente la brunoise, avendo cura di girarli su ogni lato. Tagliate il formaggio a dadini e mescolatelo con i peperoni tagliati. Farcite ora con questo composto i peperoni interi (uh, che giri di parole!).
Ungete una teglia, disponetevi sopra i peperoni farciti e metteteli nel forno già caldo a 200° per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo, tirateli fuori, aggiungete le olive e le acciughe sopra al ripieno e lasciate in forno per altri 10 minuti.
Per 2 persone.
Ricetta tratta da "Sale&Pepe" Settembre 2012 e lievemente rivisitata.


Vi ricordate la faccenda del Salone del Gusto? Ebbene, ecco svelato il secondo prodotto acquistato: torrone alla rosa. Che dopo un pranzo così gustoso, è la giusta dose di dolcezza.
Buon weekend a tutti!




36 commenti:

  1. Io mi sono riappacificata da non troppo con i signori peperoni (causa stomaco, of course), e li adoro proprio, specialmente ripieni (ma anche la peperonata è adorabile, diciamocelo). Questa versione non la conoscevo, e mi pare incredibilmente gustosa: bella ricetta, e bella la vita in Valle, mi sa.
    Buon week-end relax!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh Giulietta!! la peperonata è una delle cose più buone del mondo!!! lo so che potrebbe sembrare un detto, ma hai mai provato a spezzettare i peperoni invece che tagliarli con la lama? o a tagliarli con il coltello di ceramica? non rinvengono più! noi abbiamo provato (e io ho fatto anche i test a trabocchetto a Comandante Amigo...) ed è effettivamente così. Fortuna che invece io digerisco anche le pietre!!! :) un bacino, sere PS bellissima...

      Elimina
    2. Questa soluzione mi mancava, ma la proverò sicuramente! Grazie per la dritta!

      Elimina
  2. Buongiorno, Sere! :) ...Torrone alla rosa?! :D Ma è divinooooo! :D Deve essere stato bellissimo avere avuto una rete di rapporti così solida, è una cosa che in città non è proprio semplice... sono felice per te, immagino la gioia il giorno del matrimonio :) Buonissimi i peperoni ripieni, che bontà :D P.s.: allora? Sei con le mani in pasta? :D Fammi sapere, eh! :D ;) Ti abbraccio forte forte, buon weekend! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Vale!!!! ho infornato tutto una decina di minuti fa!!! ti scrivo! il giorno del matrimonio c'erano proprio tutti... è stato incredibile vedere un paese lì... ma sai, tutti e due dello stesso paese, 12 anni di fidanzamento... diciamo che è stato un pò un evento! ;) un bacino!

      Elimina
  3. Ciao Sere, la foto di quei peperoni mi ha attirato come una calamita e mi ha messo una voglia che non ti dico.
    La dimensione dei paesi è unica, i rapporti ancora sono genuini e si vive un pò più tranquillamente, sei fortunata ad aver fatto questa esperienza e ad avere ancora amicizie così preziose.

    Il torrone alla rosa deve essere una cosa divina...dai raccontami di più, sono sicura che hai provato a carpirne i segreti, mangiandolo! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Loredana! da quanto non ti vedo... e non ti vengo un pò a trovare! devo rimediare al più presto! guarda, quei peperoni sono di una bontà infinita, nonostante siano semplicissimi da fare, e perfetti anche quando si arriva a casa non proprio ad un'ora ragionevole... ;) il torrone? lascia fare che mi sa che anche quest'anno ci provo!! e sai che ti dico? con quello sciroppo di rose che ho in dispensa, potrei pensare ad una aromatizzazione... mmm... ci sarà anche il miele alla rosa secondo te? anzi... esisterà il miele alla rosa??? un bacino e a presto!

      Elimina
  4. Questi peperoni sono una favola Serena!!!!! E le foto sono magnifiche!!!
    Non amo molto il torrone anche se questo alla rosa m'incuriosisce parecchio:)
    Un bacione e buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Simona! eh ma allora non vale! l'avete capito eh come farmi sciogliere? basta prendermi per le foto! un bacino e a presto! buon weekend anche a te! sere

      Elimina
  5. adoro i peperoni! stupendi questi!
    lalexa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. piacere di conoscerti e grazie per la visita! :) un bacino, sere

      Elimina
  6. ciao Sere, hai effettivamente fatto un'analisi corretta, non sono mai vissuta in un paese ma immagino che come tutte le cose ci siano pro e contro. Non so se riuscirei a vivere in un paese ma chissà, magari in vecchiaia... :-)
    Ma sai che questi peperoni li ho preparati anche io qualche mese fa? Ho trovato la ricetta da qualche parte ma non ricordo più dove; mi sono piaciuti anche se sono po' troppo saporiti per i miei gusti. Che dici? Forse la combinazione tra alici e olive è un po' troppo?
    PS: la foto con il piatto nero è molto bella!!
    Bacioniiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao bella robi! allora... tu devi sapere una cosa... quando io vivevo a Torino, e ancora non facevo troppo caso agli ingredienti contenuti negli alimenti, all'equilibrio del cibo e del cosmo intorno a me :) alle volte facevo colazione con crackers e acciughe sott'olio... non che facciano male!!! tutt'altro... magari oggi i crackers però li compro dal panettiere (lo so che non posso nemmeno in quel caso essere certa degli ingredienti, ma sono un pò più tranquilla...). Quindi io ADORO le alici. Se poi me le piazzi con le olive, e anche con i capperi, per me sono un esplosione di sapore! Quindi è una coppia vincente a casa mia, e forse per questo questi peperoni mi sono piaciuti da morire! :) grazie per i complimenti alle foto, come sai mi impegno sempre tantissimo! sappi che ieri ti ho pensata tanto tanto tanto! ;) un bacino, sere

      Elimina
    2. colazione a crackers e acciughe? Ma in quante siete lì dentro? :-)
      Anche a me piace molto l'abbinamento ma insieme e formaggio e peperoni (in più ci ho messo l'origano) forse per il mio palato è un sapore eccessivo.
      Bacetti

      Elimina
  7. Uh quanto mi piacciono!! Peccato che non li digerisco ç_ç
    Buon weekend di relax! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh cara Elisa, mai provato a spezzarli con le mani o usare un coltello di ceramica? a Comandate Amigo, che li adorava, ho risolto la faccenda! un bacino, sere

      Elimina
  8. Una ricetta perfetta e in sintonia con i nostri gusti!!!
    Siamo venute a Torino alla fine di settembre, ma ci siamo fermate solo 1 giorno... eravamo proprio di passaggio e dovevamo vedere un sacco di amici e parenti, l'unico momento "nostro" è stato un pranzo rapidissimo da eataly

    RispondiElimina
  9. mi è partito il mouse e ho pubblicato prima di finire la frase...
    volevo dirti che la prossima volta magari ci sentiamo prima e ci organizziamo... spesso non so chi abita nelle varie città ;)
    un bacione
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. avete scelto benissimo per il vostro momento! a me Eataly piace proprio tanto, per l'atmosfera che c'è, per i principi che cerca di trasmettere... poi come tutte le cose, ora è diventato anche un pò commerciale, ma se una persona controlla quello che acquista... lì trova proprio tutto quello che può cercare! dai fammi sapere così ci organizziamo, io sono della Liguria, ma Torino è un pò la mia seconda casa! un bacino, sere

      Elimina
  10. Cara Serena,
    io ho solo un'amica...beh non è proprio così...volevo dire che ho solo un'amica che è nata e cresciiuta con me, ci siamo cocnosciute quando avevo 5 anni...abbiamo giocato tantissimo insieme...poi le scuole, i primi amori...il lavoro...matrimoni...divorzi...momenti della vita difficili e felici...insieme, i nostri figli che si vogliono bene come fratelli...insomma una sensaziione di "casa" ogni volta che ci si vede è davvero unica e impagabile e pensare che un po' di questo venga considiviso da tanti individui è incredibile, ecco questo è uno dei motivi per cui mi fa un po' invidiare la vita di paese, anche se amo la città in cui vivo!

    Comunque dopo questa riflessione che mi ha ispirato il tuo blog...mi gusto la tua bella ricette e foto!|
    Grazie,
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Cri! in città ci sono sicuramente tante comodità che non abbiamo nei paesini, e uno stile di vita, volendo, più vivo! Ho vissuto entrambe le esperienza: 9 anni in città, a Torino, che per altro amo alla follia... e poi sono rientrata in Valle a 28 anni, dopo averla lasciata a 19 anni. Per me è stata una riscoperta... e oggi come oggi non credo potrei accontentarmi di trasferirmi in una cittadina: o campagna, come qui, o centro città! ;) che so, una bella mansarda in via Po non mi dispiacerebbe (sempre ripensando alla mia amata Torino!). Ma la vita per me è andata così, e per ora ne sono felice... e' bellissimo che tu abbia questo rapporto con la tua amica e che anche i vostri figli siano così legati! Non sembra, ma secondo me aiuta parecchio a tenere vivi i rapporti e a sentirvi come una famiglia! un bacino, corro a vestirmi che sono ancora in pigiama!!! :) sere

      Elimina
  11. Ciao Sere. Vivere in un paesino secondo me ha molti più aspetti positivi che negativi.
    Concordo pienamente, ma forse ho già avuto occasione di dirtelo, sui week-end rilassanti, non c'è niente di meglio, dopo aver corso tutta la settimana, che riprendere un ritmo lento, dedicarsi alla casa e alla cucina.
    I peperoni mi piace farli in tutti i modi possibili e immaginabili perchè li adoro. Questa tua versione è molto invitante e ti devo confessare che ti invidio non poco per avere a disposizione un orto tutto tuo. Ciao cara. Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sai mari, la penso un pò come te... ci vedo il bicchiere mezzo pieno, nella vita di paese. ci vedo la bontà, che non sempre c'è. ma a me piace coglierci il lato positivo. e sui weekend rilassanti, siamo sulla stessa lunghezza d'onda! ;) ma credo proprio anche sui peperoni: direi quasi che sono una peperone victim! un bacino, sere

      Elimina
  12. Ma ciao carissima! Che bella la ricetta che proponi. Me la mangio con gli occhi e quel ripieno è da favola! bacioni Sere e buona settimana!

    RispondiElimina
  13. Io sono nata a Torino, elementari a San Remo, medie in un paesino veneto e poi di nuovo trasferita al liceo... L'esperienza di "crescere con" l'ho conosciuta che ero già abbastanza cresciuta e devo dire che quando ero più piccola mi mancava tanto... (Puoi fare una lacrimetta...) ahahah ;)
    Peperoni belli saporiti anche per me, io rinuncerei a qualcosa, ma a vederli fanno una gran voglia!! A quando Ny? Aaaaahhhhhh invidiaaaaa!!, buon viaggio cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. faccio una lacrimetta... immagino che un pò ti sia mancata, ma immagino anche che tu abbia saputo cogliere il lato positivo di questo tuo peregrinare. peperoni saporitissimi, forse per questo ve li ho consigliati. perchè ci ho trovato il sale della vita in questa ricetta molto gustosa! la partenza è a brevissimo... oh!!! non vedo l'ora!!! un bacino, sere

      Elimina
  14. Cara Sere, un pochino ti invidio. Eh sì, perchè crescere in città, se da una parte ti da la libertà di fare potenzialmente ciò che vuoi, dall'altra è un grosso limite nelle amicizie, vecchie e nuove..
    A volte ci soffro, anche se poi alla fine non saprei davvero quale sarebbe la vita adatta a me..
    Da una parte mi piacerebbe stare in una piccola comunità, dall'altra poi credo mi starebbe stretto il sentirmi "controllata"..boh.
    Insomma io nell'indecisione mi prendo questi peperoni e via :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come tutte le cose, credo che sia il paesino che la città abbiano i loro pregi e i loro difetti. penso che il vociare del paesino possa dare fastidio. ma a me ha dato anche molto fastidio il risveglio la mattina nel grigio della città. l'assenza di un pò di verde intorno. insomma, bisogna cercare un giusto modo di vivere, e credo come sempre più nella qualità che nella quantità, della vita. preferisco viaggiare e poi tornare a casa e svegliarmi nel verde, anche se in settimana lo vedo poco. rientrare a casa e magari in estate mangiare in giardino. con gli anatroccoli che starnazzano nel ruscello di fianco a casa piuttosto che con le auto che passano sotto le finestre. però anche la città ha i suoi lati positivi! io amo Torino, e quando ci ho vissuto ci sono stata bene. il centro, le passeggiate, la spesa da eataly, le serate con le amiche. insomma! sono belli tutti e due i mondi, e come al solito sono belli se si vuole vederli belli! ;)

      Elimina
  15. Eh mia cara. Quanto ti capisco.
    A 15 anni dissi: quando sarò grande vivrò a Milano!
    Ora? Ora non voglio andarmene a morire dal mio paesello! :D
    I peperoni ripieni sono un must a casa mia, da sempre, fatti nei modi più disparati.
    E che dire del torrone? Sono stata anche io al Salone del Gusto e mi ricordo ancora quell'infinità di tipi e aromi.
    Mamma mia che meraviglia vero?
    Un baciiiiiiiino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh, Milano dev'essere molto molto caotica. Però non lo so, non la conosco e soprattutto non ci ho mai vissuto! Comunque a me le città piacciono, e anche un pò la frenesia che ci sta intorno! Poi siccome sono allergica alle persone, forse allora preferisco il paesino, un pò più tranquillo! ;) un bacino, sere

      Elimina
  16. ma che bonta'!!!complimenti....ciao mi chiamo Alessandra e mi unisco volentieri ai tuoi lettori,se ti va passa anche da me...http://alessandrachef.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao e grazie di essere passata, ti farò volentieri una visita! a presto! sere

      Elimina
  17. Posso dirlo? Io invece rimpiango di essere cresciuta in un paese, non per la noia e perchè la gente sa tutto di tutti. Per via invece della gente stessa, poco amichevole e sempre troppo "invidiosa" gli uni degli altri. Vabbè meglio pensare ai peperoni che li adoro e li mangerei tranquillamente a colazione!!!!! Un abbraccio e che tentazione quel torrone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh certo che puoi dirlo! qui si può dire tutto! e tutti i punti di vista sono benvenuti! a me non è mai capitato di trovare gente poco amichevole. e hai ragione: il problema dell'invidia c'è, e si sente di più che in città. ma l'invidia è una cosa con cui dobbiamo combattere tutti i giorni, ed in tutti gli ambienti: al lavoro, all'università tra i compagni di banco... è un brutto sentimento. e dipende soprattutto dalle persone, e questo forse è la cosa peggiore. Per il sapere tutto di tutti invece io non ci credo... penso sempre che la gente parli perchè ha la lingua in bocca, il più delle volte, e non perchè sappia realmente tutto di tutti. ed in generale preferisco chiacchierare di me, o della persona con cui sto parlando, piuttosto che parlare di terze persone non presenti... anzi, mi annoio proprio quando succede! sarà che in fondo non mi interessa troppo? un bacino, sere PS effettivamente, a colazione... un morsetto ce lo darei!

      Elimina
  18. Oh a me piacerebbe vivere ora in un paesino di campagna, la mia città non è grande e nel mio rione ci si conosce tutti però a volte mi piacerebbe uscire di casa e salutare tutti conoscerli da sempre avere momenti insieme come comunità un pò ti invidio sai? Questi peperoni sono golosissimi mamma mia e quel torrone???? Meglio non averlo in casa, è molto pericoloso! Baci

    RispondiElimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.