Mandorle croccanti |
Disfare l'albero e fare tornare la casa nella normalità di tutti i giorni mi mette sempre una vena di malinconia.
Per allietare questi ultimi giorni però c'è una tradizione, nella mia giovane famiglia, che è la cena di Aspettando la Befana.
Da quando ci siamo sposati infatti, ogni anno, la sera del 5 gennaio, invitiamo dei cari amici e con loro aspettiamo la Befana, che puntualmente si fa viva già nelle prime ore della serata lasciando in tavola a tutte le donne presenti, una calzina piena di doni. Quest'anno è stata poi particolarmente ispirata, visto che le tre donne presenti sono tutte delle
E' così che passiamo le nostre feste: in famiglia. E non solo la famiglia intesa nel senso stretto del termine, ma anche con quelle persone che, giorno dopo giorno, entrano a fare parte della nostra vita. Gli amici, coloro che ci sono sempre, anche per ascoltare le piccole ansie di tutti i giorni. Coloro che, anche se hanno problemi enormi, sanno starti vicino, e ti vogliono bene. E senti che ti vogliono bene, perchè glielo leggi negli occhi o lo vedi nei piccoli gesti di tutti i giorni. Coloro che anche quando non ci sono, ci sono anche solo per un caffè.
Sono state delle feste di Natale con i fiocchi. Certo, non ve le ho raccontate proprio in diretta, ma voi avete ancora un pò di pazienza per poter tornare insieme a me all'inizio di questo magico periodo, vero?
MANDORLE CROCCANTI
150 g mandorle con la pelle
2 cucchiaini di fleur de sel aromatizzato all'arancia e lavanda
1 peperoncino piccante piccolo
2 cucchiai olio evo
1 cucchiaio rosmarino tritato
2 rametti rosmarino per decorare
Prendete le mandorle, mettetele in un contenitore con l'olio, il rosmarino tritato, il peperoncino spezzettato, il fleur de sel e mescolatele con cura. Disponetele su una teglia ricoperta da carta forno e passatele in forno già caldo a 180° per 15 minuti, girandole a metà tostatura. Lasciate raffreddare e servite con un bicchiere di bollicine per un aperitivo festoso. Per 6.
150 g mandorle con la pelle
2 cucchiaini di fleur de sel aromatizzato all'arancia e lavanda
1 peperoncino piccante piccolo
2 cucchiai olio evo
1 cucchiaio rosmarino tritato
2 rametti rosmarino per decorare
Prendete le mandorle, mettetele in un contenitore con l'olio, il rosmarino tritato, il peperoncino spezzettato, il fleur de sel e mescolatele con cura. Disponetele su una teglia ricoperta da carta forno e passatele in forno già caldo a 180° per 15 minuti, girandole a metà tostatura. Lasciate raffreddare e servite con un bicchiere di bollicine per un aperitivo festoso. Per 6.
Quanto mi piacciono queste mandorle Sere!!!!!!:)
RispondiEliminahai ragione riguardo all'albero di Natale...anche a me mette tristezza disfarlo...la casa ci perde qualcosa! un bacione e buona serata!
eh già... la magia che svanisce dopo queste belle feste...
Eliminama tra un anno per fortuna ritorna! <3
Bellissima la tradizionale cena della vigilia della Befana!! E di quelle mandorle ne mangerei all'infinito davanti alla tv. Un abbraccio.
RispondiEliminaciao Lara! si la tradizione l'abbiamo proprio un pò inventata... ma ci piace tanto tanto! :) anzi, una mia amica l'aveva anche segnata sull'agenda prima che la invitassi con su scritto "Cena Aspettando la Befana ?"... un bacino, sere
EliminaMi piacciono!!!
RispondiEliminaConfesso che avevo pensato ad una versiona dolce, ma questa mi piace ancora di più!
Bellissimi i tuoi festeggiamenti per la Befana!
guarda, gli ospiti sono andati via intorno a mezzanotte e mezza, e devo confessare che io a quell'ora, in cucina, avendo ritrovato le mandorle, qualcuna anche dopo il dolce, l'ho sgranocchiata! sono buonissime. un bacino! sere
EliminaTutta la pazienza del mondo per te, io sono qui e aspetto :) Dunque, non solo ho trovato la magia dentro me questo Natale (ricordi?) ma mi è presa pure la malinconia una volta tolto albero e decorazioni nonostante desiderassi la routine... e sono contenta, le feste sono state belle :) Non ci crederai ma proprio ieri mia mamma, ghiotta di mandorle, mi ha chiesto la ricetta delle mandorle salate croccanti e io gliele ho fatte ma la dico tutta, facevano un po' schifetto, non erano croccanti :D Provo le tue :) Bacio grande :* P.s.: bella la cena Aspettando la Befana! :D
RispondiEliminaeccola la mia vale! in sto periodo sono un pò latitante, hai ragione anche tu. e non solo sul mio blog, ma anche sui vostri! uffi. sono certa che riuscirò a rimediare questo weekend, che si prospetta sereno e tranquillo in casa (evvai!). se segui questa ricetta vedrai che ti usciranno delle mandorle appetitose. unica nota: ci ho aggiunto ancora un pochino di sale, per rendere le bollicine ancora più richieste! un bacino, sere PS ma che bello che ti è tornata un pò di magia del Natale. lei c'è, ma è dentro di noi, non tutta intorno.
EliminaCapisco la depressione post-Natale.. anche se non sono state feste per nulla riposanti, sono state specialissime per me, e tornare alla vita di tutti i giorni è stata dura.. Ma queste mandorle croccanti aiuteranno ;)
RispondiEliminaciao Giulietta! lo sai vero che nemmeno le mie sono state riposanti? e che ora comincia la parte più dura: rispettare i buoni proposti dell'anno! vedremo. e le mandorle: le ripeterò al più presto. un bacino! sere
EliminaIdea carinissima per l'aperitivo...
RispondiEliminaBacioni
L'albero io l'ho disfatto soltanto ieri perchè siamo rientrati dalle vacanze il giorno dell'epifania e siamo stati immediatamente catapultati dal panettone alla scrivania dell'ufficio, quindi non ho avuto tempo di farlo prima. Non ti dico la tristezza. Riporre gli addobbi quando ormai le festività natalizie sono un ricordo è ancora più brutto.
RispondiEliminaBelle queste mandorle, salate mi piacciono molto e questa tua versione ancor di più.
Ciao Sere, buon fine settimana.
vero quanto è triste? tristissimo. e poi tutti quegli scatoloni, da rimettere in cantina. a proposito di essere scaraventati dal panettone alla scrivania... visto che a me ancora un panettone è rimasto, stavo quasi pensando di scaraventarmi sulla scrivania con il panettone! se non fosse per questa dieta post vacanze. sob. un bacino e buon weekend anche a te, sere
EliminaCiao Sere,
RispondiEliminama che bella questa tua piccola tradizione dell'attesa in compagnia di persone care di quella adorabile vecchina.
E' così, la famiglia va consideratanon solo nel senso più stretto del termine, ance io ho passato l'utlimo dell'anno con un paio di amiche, delle sorelle per me, con i loro figli e lo considero un ultimo dell'anno in famiglia!
Le tue mandorle sono decisamente sfiziose e semplici, mi sa che le farò molto presto!
Un abbraccio grande, grande.
Cri
ciao Cri! mi ricordo del tuo capodanno con le amiche: cosa meglio di questo? sinceramente, tutte queste lagne sulle feste di Natale proprio non le capisco. è vero, ci si stanca, ma non si sta bene in queste occasioni un pò speciali, quando ci si trova intorno ad un tavolo con persone a cui si vuole bene? va bene anche una domenica qualsiasi, sia inteso, ma se già ci lamentiamo per il Natale, non è che lo facciamo perchè proprio non abbiamo voglia di sbatterci un pò per le persone che abbiamo intorno? mah... chissà...
EliminaSi hai ragione, anche io non comprendo molto tutti quelli che dicono...o no...il Natale lo odio...ecc ecc ecc, a me piace proprio perchè ognuno di noi si concede di più, un piccolo gesto e coccola in più nei confronti di chi si vuole bene, anche se è una festa "comandata" non c'è nulla di male, anzi!
EliminaBuon week end cara.
Cri
esatto, è proprio lo spirito con cui la vivo. una coccola in più, una gioia in più. assolutamente niente di forzato, altrimenti è ovvio che pesa! e poi, di bello nelle feste comandate, è che c'è dietro la tradizione, e che ogni anno sai che quel giorno potrai concederti quella coccola in più, e che tornerà sempre, quel giorno della coccola in più. un bacino e buona domenica a te!
Eliminaottima idea per un aperitivo in dolce compagna:)
RispondiEliminasi è vero, potrebbe anche andare bene per un tete a tete! un bacino, sere
Eliminaanche a me prende la tristezza :( dai facci rivivere il Natale con qualche bel racconto!!!!
RispondiEliminaun bacio grande ^_^
p.s.:mandorle e sale...gnammy!!!!!!!!!!!
silvia!!! questo weekend nevicaaaaaaaa! e allora si che ti vedo che ti torna l'allegria! ;) un bacino! sere
Eliminaio non ho ancora disfatto niente! mi piace troppo l'atmosfera natalizia... che bello trovarsi con gli amici, io ho poche amiche con la passione per la cucina, mi sfogo con voi sul web :-)
RispondiElimina(però per assaggiare si trovano, eccome...)
bacioni
oh già! per assaggiare se ne trovano sempre!!! ;) però è bello quando arrivano e ti danno soddisfazioni, mangiando quello che prepari! baci Francy, buona domenica!
Eliminavedi che ci sono i vantaggi anche a non festeggiare il Natale e non fare l'albero? Io sono malinconica prima e tu dopo quindi equilibri perfetto :-)
RispondiEliminaSaremo veramente sagge quando non saremo più malinconiche per nulla.
Le tue mandorlette sono davvero sfiziose :-)
baci tessssoro
no robi dai! non fai l'albero??? cioè, avevo capito che non ti piaceva... ma pensavo non ti piacesse in mezzo alla folla, e che lo spirito ce lo mettessi un pochino a casa! :) dici che se diventiamo saggie poi eliminiamo anche queste piccole emozioni? ci penso un pò allora... ;)
Eliminazero di zero: ne addobbi, ne albero, ne presepe, ne luci, ne pacchi...nada de nada...!
EliminaChe carina l'idea del 5 sera :-) E poi che meraviglia che sono queste mandorle!! Bravissima! Un bacione cara
RispondiEliminaguarda, da quando la facciamo, a dire il vero, non vedo l'ora che arrivi il 5! mi piace tanto avere amici cari a casa e spignattare! ;) un bacino, sere
EliminaCiao,
RispondiEliminacomplimenti per le ricette e le splendide immagini,
è nata una nuova community di food bloggers italiani, foodbloggermania.it
Ci piacerebbe che tu entrassi a far parte.
Se ti va inserisci il tuo blog sul nostro portale e registrati a questo link
http://foodbloggermania.it/aggiungi-blog
Grazie e scusa il disturbo!
verrò sicuramente a dare una sbirciatina! grazie per aver pensato a me. un bacino e a presto!
EliminaE' vero, smontare l'albero di Natale e mettere via le decorazioni mette un po' di malinconia ma io stringo i denti un paio di giorni e poi passa.
RispondiEliminaQuesta volta mi sa che oltre alla ricetta, ti rubo proprio l'idea di "aspettando la befana". Mi piacerebbe molto provare a farlo con le mie amiche con le quali c'è sempre meno tempo per stare un po' insieme. Potrei trasformarlo in "aspettando le befane". Dici che se ne avrebbero a male?! ;-)
dai Clara! se lo fai il prossimo anno ci scambiamo anche le ricette e le idee per addobbare la casa! e secondo me non dovrebbero prendersela molto! ;) si, anche a me la malinconia passa poco dopo, ed è bello sapere che comunque, tra un anno, ci sarà di nuovo esattamente tutto. un bacino cara, a presto!
EliminaEiiiiiii ^.^
RispondiEliminaAnche io sono tristissima perché il Natale è ufficialmente finito. Uffi. Ma perché!?!?!?!
Mi piace così tanto proprio perché è, come per te, la festa della famiglia e degli amici.
A volte si finisce per vedere in quel periodo chi si vede poco durante l'anno per mille motivi. Fantastico vero?
Come queste mandorle....posso averne una bella manciata tutta per me?
Un bacio eeeeeeeeenorme!
dai, fai come me: pensa che il prossimo sicuramente arriverà in un battito di ciglia! e si, trovo fantastico lo spirito del Natale (anche se quest'anno devo dire per la prima volta ho anche notato lo spirito negativo... oddio, ma come si fa???). un bacino mia cara, e vienimi a trovare, che le mandorle ce le facciamo in un attimo! sere
EliminaCapito qui dopo il tuo commento e penso?! Ma perché non ricevo gli aggiornamenti della Sere?! Cretina! perché non sei fra i suoi follower!!!! Ecco mi sono iscritta ;) Chiedo scusa in ginocchio...
RispondiEliminaE se ti dico che anch'io quest'anno non ho fatto l'albero? Senza un motivo preciso ma non lo sentivo, pensare che mi è sempre piaciuto!
Però mi son risparmiata la malinconia dello smontaggio :)
Un baciotto
ma sai che ero stra convinta tu fossi già tra le mie followers? oddio Mari, però da te non me l'aspettavo dell'assenza dell'albero! passi dalla Robi (da cui in fondo potevo anche aspettarmela...) ma da te proprio no eh! suvvia, la malinconia dello smontaggio secondo me è il giusto prezzo da pagare per la magia che viviamo per quel mesetto. che secondo me resta comunque il più magico dell'anno... un bacino, sere
EliminaCerto che questa Befana è proprio buona.
RispondiEliminaPerò, voglio dire, se in cambio ha una cena del genere ci credo che non porta carbone.
Mica scema :)
E per il resto io certo che ho pazienza, non son qui apposta?! :)
Un abbraccio cara Serena
ps per non pensare alla malinconia del Natale l'unica soluzione è pensare alle prossime vacanze ;)
giusto e giustissima: non è mica scema! ;) anche perchè diciamocelo, tutti i giorni mica preparo aperitivo antipasto primo secondo predolce dolce e postdolce!!! mica sono così atrocemente folle! ;)
Eliminadiciamo che a volte ci si accontenta di poco, purchè sempre buono (hai presente che dopo la cena di aspettando la befana mi sono scorpacciata gli spaghetti con la bottarga??? chiamiamoli "avanzi"...). un bacino!
PS io alla prossima già ci penso, e pensare che devo ancora parlarvi della scorsa... mmm... come al solito penso più veloce di come faccio...
Ciao.. come va??
RispondiEliminaAmo tuo Blog!
Passa da me se ti va : http://couturetrend.blogspot.it/
Bacio!